Telecomando

Dopo la straordinaria puntata dedicata a Pompei e alle ultime scoperte, Alberto Angela torna con un secondo speciale di MERAVIGLIE sullo sbarco in Normandia (in occasione dell’80° anniversario) lunedì 3 giugno su Rai uno (ore 21,25 circa). Per l’occasione è stata usata una tecnica di racconto mai utilizzata per un tempo così lungo in tv: il piano sequenza, tecnica cinematografica in cui una scena è girata in un’unica ripresa senza interruzioni. Lo sbarco in Normandia, che segnò una svolta al corso della seconda guerra mondiale, è una delle più grandi invasioni anfibie della storia che verrà raccontato attraverso la testimonianza di chi, il giorno più lungo, lo ha vissuto davvero.

Su Tv 2000 al sabato (ore 15,15) va in onda la docu-serie “GENITORI AL QUADRATO” (ore 15,15),

dedicata ai nonni e alla loro vita quotidiana con i nipoti. In questa serie le storie di nonni eccezionali e dei loro nipoti e come questi alter ego dei genitori aiutino il bilancio familiare attraverso i gesti, l’affetto, il tempo, la dedizione e soprattutto coltivando nell’anima dei nipoti la memoria della famiglia.

Su La 7 torna in prima serata (ore 21,15) EDEN – UN PIANETA DA SALVARE, a partire da mercoledì 5 giugno con una puntata speciale dedicata all’ambiente Il programma, condotto da Licia Colò che ogni settimana va alla scoperta, in Italia e all’estero, di meravigliosi paesaggi naturali e luoghi dal grande valore storico e artistico. Una nuova edizione ricca di servizi esclusivi, immagini emozionanti da luoghi ancora remoti, interviste a esperti e con gli immancabili interventi di Mr Nat.

“EVVIVA” domenica 2 giugno, su Rai uno (ore 20,35) è il viaggio attraverso generi, personaggi, temi e varie regioni d’Italia che hanno fatto la storia della televisione italiana, condotto da Gianni Morandi, in occasione dei 70 anni della Rai.