Elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno

Si avvicinano le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Due sono le liste: “Presente futuro con Emanuela Aceto Sindaco” (lista n.1) e “Occimiano Radici e Futuro” (lista n. 2). Abbiamo chiesto ai due candidati sindaco di esporre alcune linee del loro programma.

“Intendiamo costruire con tutti – dice Emanuela Aceto, attuale vice sindaco – un percorso di ascolto e collaborazione, con nuovi obiettivi e punti di vista. Occimiano è un paese per crescere con servizi dedicati a bambini, famiglie e attenzione alla scuola per stare insieme, con sport, cultura, turismo, centri estivi, spazio giovani e nuove iniziative, per un tempo di qualità da valorizzare e rinnovare, ricercare chi siamo e da dove veniamo.”

Cosa significa?

“Vuol dire vivere bene in paese trovando servizi essenziali o poter essere trasportati altrove per quelli di cui non si può usufruire in loco ed essere quindi sempre vicini alle persone.”

E’ una strada di collaborazione?

“Sì, con amministrazioni, enti e associazioni, perché la via per lo sviluppo del proprio potenziale è una progettualità di territorio”, con un attento piano finanziario e attenzione per sostenibilità ambientale, energetica e difesa del territorio; ristrutturazione edilizia del centro urbano, tutela di negozi, mercato, servizi e botteghe.”

E il lavoro?

“Vorremmo favorire l’insediamento di nuove realtà industriali e commerciali in aree dismesse, che potrebbero offrire nuova occupazione e rendere il paese attrattivo. Così pure puntare alle energie rinnovabili come un’opportunità di sviluppo, salvaguardando e sostenendo, anche nell’ottica della tutela ambientale con produzioni a km 0, le attività agricole, con giovani occimianesi protagonisti.”

Ed il volontariato?

“I volontari sono un valore aggiunto: li sosterremo e collaboreremo con loro per favorire la realizzazione di progetti e iniziative: a Occimiano si lavora bene insieme.”

“Il nostro programma elettorale – dice Sandro Deambrosis, già capogruppo di maggioranza durante la consiliatura 2014-2019 – si articola in alcune aree di intervento.”

Quali sono?

“Innanzitutto sulle opere pubbliche, puntando alla riqualificazione degli spazi urbani e al potenziamento delle infrastrutture esistenti, ricercando fondi regionali e nazionali per aree attrezzate picnic e percorsi salute con attenzione alle zone dismesse, con un miglioramento estetico degli spazi pubblici.”

Per quanto riguarda le infrastrutture ed i servizi?

“Punteremmo a promuovere una comunità energetica locale per la produzione di energia rinnovabile. Pensiamo sia rivedere l’operatività semaforo per rendere il traffico più scorrevole, come pure l’installazione di uno sportello ATM e l’avvio di un progetto di trasporto pubblico locale.”

E per la vita del paese?

“E’ importante riportare le tradizionali feste di paese, in collaborazione con la Pro Loco e, per i giovani, collaborando con l’Oratorio per l’offerta ai ragazzi di nuove opportunità di aggregazione valorizzando spazi comunali dedicati a loro, promuovendo l’accesso a corsi formativi, valorizzando il ruolo dei più giovani nella vita della comunità. Inoltre realizzare campi di padel.”

Ed il volontariato e l’ambiente?

“Pensiamo sia utile promuovere un servizio di volontariato per assistere gli anziani nei loro spostamenti e nelle loro necessità, sostenendo le attività esistenti ed incoraggiando l’apertura di nuovi servizi come empori o circoli. Per l’ambiente pensiamo di migliorare il verde pubblico e progettare una mitigazione visiva delle aree ecologiche. E per la sicurezza di ripristinare il controllo delle targhe, verificando le telecamere esistenti.”