Duplice appuntamento per “Camminare il Monferrato”, la bella iniziativa promossa dai Comuni monferrini e dalla “Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea”. Il primo sarà sabato 25 maggio, ad Occimiano, che dopo il rinvio (causa maltempo) del 1 maggio riproporrà il tracciato ad anello, della lunghezza di circa 7 chilometri (il “Sentiero di Aleramo”), lungo il quale è narrata la leggenda di Aleramo e Alasia. Dal centro del paese si intraprenderà verso la bella Cascina Zino, (il Cascinot d’Oslin), toccando la Cascina Saiona e, a seguire, discende fino al corso del Rio Rotaldo e risalendo fino a ritornare all’altezza della Saiona. Da qui si scende fino a giungere nuovamente ad Occimiano e a raggiungere il punto di partenza.
Il ritrovo è fissato alle 17,45, presso la corte della Villa Marchesi da Passano (via Cavour 66), da dove prenderà avvio la camminata alle ore 18,00 con il benvenuto ai partecipanti da parte del Sindaco Valeria Olivieri. Terminata l’escursione ci sarà una “pastasciuttata” finale offerta dalla Pro Loco di Occimiano. La durata dell’uscita sarà di circa due ore.
Domenica 26 maggio poi appuntamento a Giarole per un itinerario, organizzato dalla Pro Loco e dall’AVIS di Giarole, in accordo con i Comuni di Giarole e Pomaro, dal suggestivo nome “Da Castello a Castello”. Ad accogliere gli intervenuti, vi saranno gli organizzatori che descriveranno il percorso e lo svolgimento della mattinata. Il ritrovo è alle 9,45, al Castello Sannazzaro di Giarole, dove si partirà alle 10. Lasciato il bel parco del Castello Sannazzaro di Giarole, passato il Cimitero (che ospita una bella Chiesa romanica) si attraverserà su un ponticello il rio Granetta, costeggiando un’edicola mariana per poi risalire in direzione di Pomaro. Nel percorso sarà possibile osservare i paesi collinari limitrofi quali Lu, Cuccaro e Conzano, ma anche il territorio pianeggiante con in primo piano il paese di Ticineto. Si arriverà fino al Castello di Pomaro M. ed in breve tempo si tornerà in paese, per un tratto a ritroso nel sentiero percorso in andata, per poi virare lungo un’altra comoda via, affiancata da ombrosi alberi. L’arrivo sarà presso la sede della Pro Loco (area del campo sportivo), per concludere con un gradevole aperitivo di arrivederci offerto dalla Pro Loco. La durata dell’uscita sarà di circa due ore e mezza.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo l’itinerario, il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni è possibile scrivere a camminaremonferrato@libero.it o chiamare il 348-2211219.