Un piccolo gesto può migliorare le giornate delle persone che lo ricevono. E’ la bella esperienza gli alunni della IIA della Scuola Media “Don Milani” di Occimiano hanno fatto incontrando venerdì 10 maggio gli anziani ospiti della Casa di Riposo San Camillo. E’ stato un incontro tra generazioni distanti, tra nonni e nipoti che pur non conoscendosi hanno sperimentato il piacere di passare un po’ di tempo insieme.
Tutto questo è avvenuto nell’ambito del progetto “I Care” (curato dal prof. Budano e della sua tutor prof.sa Malfatti) che, prendendo spunto dal noto motto di don Milani, ha aiutato i ragazzi ad una sensibilizzazione ai concetti di diversità e disabilità, comprendendo l’importanza di rendersi e sentirsi utili per il prossimo e per chi è in difficoltà.
Così gli studenti, accompagnati dai Professori e dal Preside Calvo, hanno allietato gli anziani con la loro presenza. La struttura si è riempita di musica, balletti e canti, di cui il prof. Sposato è stato “coreografo”, e l’incontro si è trasformato in una vera e propria festa inclusiva e transgenerazionale. E’ seguita un’altra tappa al parco giochi Rodari in cui hanno accompagnato un loro compagno, prendendosene cura e coinvolgendolo in giochi idonei alle sue possibilità, mostrando una spiccata sensibilità e propensione all’aiuto. Un’iniziativa che ha il calore di una carezza nei confronti di chi affronta giornalmente le difficoltà di una disabilità ma anche quelle della vecchiaia, che supera tutte le barriere.