Anche quest’anno una presenza numerosa del gruppo alpini di Occimiano con gli amici dei gruppi di Frassinello, San Maurizio di Conzano e San Giorgio è stata assicurata alla grande adunata nazionale nella bella città veneta. Una presenza che si rinnova da 95 anni. Sono stati giorni di grande affollamento con oltre 500.000 persone ed alla sfilata di domenica almeno 100.000 alpini hanno voluto ricordare il sogno di pace degli alpini caduti e dell’associazione Nazionale Alpini.
Significativi i momenti dell’adunata, come l’alza bandiera, la partecipazione alla S. Messa in Duomo e la lunga sfilata per le vie della città. Preceduti dei volontari della Protezione civile, tra cui molti del gruppo occimianese, il quarto raggruppamento ha sfilato partendo a mezzogiorno e completando il percorso verso le 13,30. Nella sfilata sono stati accompagnati dal sindaco di Occimiano Valeria Olivieri, dal vice presidente sezionale Mauro Barbano e dal capogruppo di Occimiano Ernesto Berra.
Al termine del viaggio il sindaco Valeria (che conclude il suo percorso amministrativo) ha ringraziato gli alpini per questi 10 anni di partecipazione attiva alla vita del paese e lei ci ha accompagnato in tutti questi anni nelle diverse iniziative locali regionali e nazionali. In un interessante ricordo Ernesto Berra ha fatto memoria della sua prima adunata a Vicenza da Sindaco, 33 anni fa.