Si rinnova anche quest’anno la festa della Madonna all’argine che sarà celebrata domenica 12 maggio per onorare Maria S.S., alle ore 17,30, presieduta dal Vescovo mons. Gianni Sacchi. Sarà anche un appuntamento per tutta l’Unità pastorale Madonna dell’argine – san Giovanni Bosco, con la presenza dei parroci e dei sindaci di tutta l’UP. In tale occasione il Vescovo benedirà il nuovo altare che è stato donato dal sindaco Ugo Baldi. In realtà già l’anno scorso si era programmata la benedizione del nuovo altare, ma la pioggia lo ha impedito.
Il piccolo ma suggestivo complesso della Madonna dell’Argine sorge poco distante dal paese verso il Po e venne inaugurato il 4 ottobre 1858. Su un basamento si alza una colonna di granito nero, con in alto la statua bianca della Vergine Immacolata dello scultore Pessina di Milano, che spicca nel verde, mentre dietro si intuisce il fiume. La statua segue la tipologia della quasi contemporanea apparizione di Lourdes (avvenuta tre mesi prima) e sul basamento l’iscrizione «Il marchese Giuseppe Rolando della Valle sulle basi di una cappelletta ita in rovina pose, mons. Luigi Nazari di Calabiana consacrò».
E’ l’affidamento a Maria S.S., per la scampata alluvione del 1857: la zona venne lasciata intatta mentre le acque arrivarono al primo piano delle abitazioni del paese.
Da allora, anno dopo anno, si rinnova la devozione dei bozzolesi.