La bellezza nella Parola

“Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salòme comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. (…) Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: … Approfondisci…

Telecomando

“VENEZIA 2100” è un affascinante viaggio attraverso le storie e le vite di quelli che potrebbero essere gli ultimi veneziani, in onda domenica 7 aprile alle 22.10 in prima visione su Rai 5.  Il documentario di Luigi Maria Perotti parte da una distopica Venezia del 2100, rimasta uguale a sé stessa nonostante il passare del … Approfondisci…

La parola di Papa Francesco

La virtù della prudenza è stata l’oggetto della riflessione catechistica del Papa all’udienza generale di mercoledì 20 marzo, il cui testo è stato letto (per non affaticare il Pontefice) dal rosminiano padre Pierluigi Giroli della Segreteria di Stato. Con la giustizia, la fortezza e la temperanza è una delle cosiddette virtù cardinali, che appartengono al … Approfondisci…

Via Crucis dell’Unità pastorale

Grazie all’ospitalità del conte Sannazzaro, anche quest’anno, per la terza volta, l’Unità pastorale Madonna dall’argine – san Giovanni Bosco, si è ritrovata domenica scorsa 24 marzo per viver un momento intenso di preghiera con la Via Crucis. E’ ormai un’esperienza che è diventata tradizionale negli anni, sempre con una buona partecipazione di fedeli che si … Approfondisci…

Giornate primaverili del FAI a Occimiano

Sabato 23 e domenica 24 marzo anche Occimiano ha partecipato alle Giornate primaverili del FAI. Protagonisti sono stati i giovani ciceroni della secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo don Milani di Occimiano che (come i loro colleghi di Ticineto) si sono preparati con i loro docenti con un progetto specifico ad hoc, grazie anche all’intervento … Approfondisci…

Gran Bollito misto in Pro Loco

Grande successo ha avuto l’edizione 2024 de “Il Gran Bollito misto”, organizzato dall’attivissima Pro Loco occimianese: sabato scorso 25 marzo ha registrato il tutto esaurito. I partecipanti hanno potuto gustare il ricco menu preparato dai bravissimi cuochi e cuoche della Pro loco: un ricco antipasto con un’insalata russa sfiziosa ed un tortino di porri, gli … Approfondisci…

In memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus

Il paese non dimentica le vittime dell’epidemia di Coronavirus. Per questo nel Parco della rimembranza nel 2021 era stata piantata una quercia a memoria. Così nella Giornata commemorativa nazionale, lo scorso lunedì 18 marzo, è stato posto un mazzo di fiori ricordando con profonda commozione coloro che sono rimaste vittime di questo virus, ringraziando coloro … Approfondisci…

La bellezza nella Parola

“Mentre ancora egli parlava, arrivò Giuda, uno dei Dodici, e con lui una folla con spade e bastoni, mandata dai capi dei sacerdoti, dagli scribi e dagli anziani. Il traditore aveva dato loro un segno convenuto, dicendo: «Quello che bacerò, è lui; arrestatelo e conducetelo via sotto buona scorta».  Appena giunto, gli si avvicinò e disse: «Rabbì» e lo … Approfondisci…

Via Crucis dell’Unità pastorale

Si rinnoverà domenica prossima 24 marzo l’ormai tradizionale Via crucis per l’Unità pastorale “San Giovanni Bosco – Madonna dell’argine” nella domenica delle Palme. Inizialmente era stata programmata a Ticineto, ma per la coincidenza con le Giornate FAI si è deciso di spostarla (come già avvenuto nei due anni precedenti) nel cortile del Castello (grazie all’ospitalità … Approfondisci…

La parola di Papa Francesco

L’udienza generale di mercoledì 13 marzo 2024, dopo otto catechesi dedicate ai vizi, è stata dedicata ad introdurre la riflessione sulla virtù, su quel “bene che nasce da una lenta maturazione della persona, fino a diventare una sua caratteristica interiore”.  Una riflessione introduttiva la cui lettura è stata affidata dal Papa (ancora raffreddato) a padre … Approfondisci…