C’era il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio all’incontro delle Pro loco (UNPLI) della Provincia di Alessandria lo scorso mercoledì 21 febbraio, in una giornata che l’ha portato in visita in varie località dell’alessandrino, accompagnato dal presidente della Provincia Enrico Bussalino (con il consigliere provinciale occimianese Stefano Zoccola).
L’ampio salone dell’antica Corte della Villa dei Marchesi da Passano (sede della Pro Loco) era affollato come non mai da rappresentanti delle 111 Pro loco della provincia.
Cirio, ricordando il suo impegno per molti anni nella Pro loco del suo paese (Sinio) e ad Alba, ha posto in rilievo la decisione della regione Piemonte a favore delle Pro Loco, che si pongono come sentinella sul territorio e con la certezza che prendersi cura delle Pro Loco vuol dire prendersi cura del territorio.
Per questo è stata approvata ugge regionale (legge n. 6 del 24 aprile 2023) che prevede uno stanziamento di 5 milioni, di cui 3 e mezzo per le Pro Loco e 1 e mezzo, per le associazioni d’arma. Egli ha risposto alle varie domande poste dai presenti, accogliendo con piacere la tessera della Pro Loco occimianese, consegnatagli dalla tesoriera Monica Deambrosis.
Il progetto è stato illustrato ampiamente dell’assessore regionale alla cultura e al turismo Vittoria Poggio, insieme al vice presidente dell’UNPLI piemontese Stefano Rao.
Il Bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 90 % della spesa ritenuta ammissibili per un massimo di 30.000 e o 50.000 € se la domanda è presentata da 3 associazioni. Si rivolge ad interventi per la ristrutturazione, per messa a norma o per l’acquisto attrezzature localizzate nel territorio e della sede operativa delle associazioni. Il termine di presentazione delle domande che saranno valutate in base ad alcuni parametri è il prossimo 21 aprile (ma è anche possibile uno slittamento della scadenza).
A fare gli onori di casa insieme al presidente della Pro Loco di Occimiano Giorgio Mazzucco c’era il presidente dell’UNPLI provinciale (anch’egli occimianese) Sergio Poggio che ha introdotto l’incontro, con l’intervento del presidente regionale UNPLI Fabrizio Ricciardi, ricordando come con 955 su 6000 sia la regione con più Pro Loco d’Italia.
Erano presenti anche diversi amministratori del territorio a partire dal sindaco di Occimiano Valeria Olivieri che, salutando, ha ricordato la realtà dei piccoli comuni e la preziosa presenza del volontariato delle pro loco e delle associazioni d’arma, grati alla Pro loco occimianese e alla Fondazione Rota per il loro impegno.
Al termine al presidente e all’assessore regionale Poggio è stato poi consegnato da parte dell’UNPLI piemontese il Premio Locomotiva e a tutti la Pro Loco ha fatto gustare una delle sue specialità (risotto salciccia e barbera).