Il nuovo cartello alle porte del paese

Chi entra in paese, provenendo da Mirabello M., può ammirare il pannello di benvenuto, i cui lavori di installazione si sono conclusi.  Il cartello è stato realizzato dall’artista Giorgia Sanlorenzo nell’ambito del progetto TerrEmerse. Il tutto è stato possibile grazie al prezioso contributo di alcune attività ed industrie del territorio, situate nella zona industriale che sono ricordate nella parte posteriore del pannello.

Scopo del coinvolgimento in particolare delle aziende della zona industriale Lo scopo è stato quello di fare conoscere la realtà industriale del paese, dando ulteriore visibilità in un punto significativo del paese, al pari della rotatoria in ingresso da Casale Monferrato. 

Oltre alle industrie sono citate la Tenuta San Bernardo che ha sostenuto l’iniziativa e ospitato la cerimonia inaugurale e le attività presso le quali è possibile trovare i francobolli della scultura “L’abbraccio”.

E’ stato così possibile rappresentare un percorso storiografico di Occimiano dalle origini ad oggi: dalle antiche origini marine, alla leggenda di Aleramo, per passare alla torre, al campanile e ai portici che sono segni identificativi del paese, oltre alla spiga di San Valerio.  Un modo per accogliere tutti coloro che, anche solo di passaggio, arriveranno a Occimiano e potranno scoprirne alcune peculiarità.