Questa volta parlo di un paio di programmi interessanti per ragazzi (ma non solo). “CLOROFILLA” (Rai Gulp, tutti i giorni, ore 18,20) è un programma per avvicinare i giovani telespettatori al mondo della botanica e delle piante, una produzione originale della direzione Rai Kids per ragazzi e famiglie. La serie mette in scena il mondo della botanica in modo originale, piacevole e sorprendente, combattendo quella “cecità vegetale” che spesso ci impedisce di riconoscere le piante e la natura intorno a noi. Al timone del programma la giornalista scientifica Alessandra Viola, autrice di vari libri sull’universo vegetale, che si troverà in un set virtuale, che riprodurrà, di volta in volta, ambienti esterni, quali prati, boschi e sottoboschi, lidi di laghi.
Venerdì 26 gennaio, per il Giorno della memoria (tra le tante proposte televisive nelle varie reti) segnalo “L’ANELLO RITROVATO” su Rai tre (ore 16), una proposta originale rivolta a ragazzi e famiglie: è un cortometraggio prodotto che vede il patrocinio della Comunità ebraica di Roma ispirato alla storia vera di Giacomo Moscati, che da adolescente visse il “Ricatto dell’oro” nazista agli ebrei di Roma durante l’occupazione del 1943.
Per il giorno della memoria venerdì 26 gennaio segnalo ancora su Rai tre (ore 23,15) “Storie della shoah. I giusti” per la regia di Alessandro Arangio Ruiz. Il documentario racconta le vicende dei Giusti fra le Nazioni, coloro che hanno aiutato gli ebrei durante il periodo dell’occupazione nazista in Italia. Sebbene le vicende di alcuni Giusti siano state illustrate in film noti in tutto il mondo, il documentario è un racconto totalmente inedito, che divulga in maniera ampia e rigorosa storie meno conosciute ma altrettanto importanti.
“IN MEZZ’ORA” (Rai tre, domenica, ore 14,30) è lo storico programma di approfondimento giornalistico che è passata dalla conduzione di Lucia Annunziata a quella di Monica Maggioni. Due grandi giornaliste (entrambe alla presidenza della Rai) con stili di conduzione molto diversi, ma sempre di alto giornalismo. Ne è prova la puntata andata in onda alcune settimane fa da Gerusalemme, con interviste ed approfondimenti per cercare di capire dal vivo la tragedia della guerra che si sta combattendo in Israele e Palestina.