Parte il Servizio civile digitale: è la novità a cui anche l’amministrazione comunale ha aderito che rappresenta anche un’importante opportunità per i giovani. Va ad aggiungersi ai progetti legati all’ambiente, al settore educativo e ai servizi alla persona, realizzati anche grazie all’attivazione del servizio civile negli ultimi anni.
Come per il consueto progetto del servizio civile, anch’esso attivo peso il Comune il Servizio Civile Digitale coinvolge giovani tra i diciotto e i ventotto anni per un periodo di dodici mesi, con un impegno settimanale di circa 25 ore.
L’Amministrazione, attraverso questa iniziativa, intende offrire un supporto nell’uso di internet e dei device, anche affiancando gli utenti e aiutandoli nell’acquisizione di competenze base in ambito tecnologico.
La candidata selezionata per ricoprire il ruolo di operatrice di Servizio Civile Digitale è Alessandra Castellini, che ha iniziato la propria attività impegnandosi in particolare nell’ambito dei servizi scolastici e bibliotecari. Alessandra sarà disponibile in orario di sportello per i servizi al cittadino (quali, ad esempio, la richiesta di SPID o la compilazione e ricerca di modulistica online o per fornire un supporto ai meno giovani e ai meno esperti nell’uso di smartphone, tablet e pc), collaborerà inoltre alla gestione del sito istituzionale del Comune di Occimiano e sarà di supporto al Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi, impegnato nel nuovo mandato anche nel progetto C.C.R. Web, per la realizzazione di un proprio sito su cui condividere contenuti ed iniziative dei più giovani.
Alessandra sarà anche affiancata allo sportello Maggiordomus che, anche per il prossimo semestre, sarà offerto gratuitamente alla popolazione con cadenza mensile, il secondo mercoledì, a partire dal 10 gennaio e fino al 12 giugno, con orario 16,30-17,30 presso la biblioteca comunale.