“Genius loci”

OCCIMIANO – (gpc) “Genius loci”: è la bella iniziativa promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni (presieduta da Corrado Calvo) che domenica scorsa 14 gennaio ha fatto tappa ad Occimiano. Erano molti coloro che sono giunti in paese (oltre a diversi occimianesi) per l’occasione. In Chiesa parrocchiale, dopo i saluti del Sindaco m.a Valeria Olivieri (che ha manifestato la gioia di poter accogliere tanti amici) e del parroco don Gian Paolo Cassano, è toccato all’infaticabile animatrice dell’iniziativa Anna Maria Bruno introdurre sul senso della tappa occimianese che si è snodata in quattro momenti.

Il primo in Chiesa parrocchiale, la cui struttura architettonica ed artistica è stata presentata dal parroco he ha illustrato in particolare il dipinto di Aureliano Milani, le due lapide romane e la     Galleria valeriana, legata al santo Patrono. Anna Maria Bruno ha poi focalizzato l’attenzione sull‘opera di Bernardino Lanino fra le Sante Caterina e Orsola e devote”, realizzata secondo un originale e autonomo stile, frutto della fusione tra la tradizione alto rinascimentale e quella nascente del Barocco piemontese

La seconda tappa, curiosa ed interessante, è stata la visita all’esposizione pittorica “Cortile dei ricordi” dell’artista occimianese Carla Guaschino (giunta per l’occasione da Roma, dove ora risiede), per un tuffo nella memoria e nelle suggestioni della civiltà contadina del Novecento che, con freschezza e passione nel racconto, ha presentato le sue opere e la sua genesi.

Terza tappa poi è stata nella chiesa del S.S. Nome di Gesù e del Rosario, ammirandone le bellezze e la particolarità e per osservare il quadro dedicato alla Madonna del Rosario di Ambrogio Oliva (suocero del più noto Guglielmo Caccia detto il Moncalvo), in cui sono riprodotte, alcuni personaggi tra cui il celebre Stefano Guazzo oltre al Papa san Pio V, l’imperatore Carlo V ed esponenti dei Paleologi e dei Gonzaga.

La tappa conclusiva è stata presso l’antica Corte del Villa dei Marchesi, dove gli amici della Pro loco hanno offerto un the caldo, tisana o cioccolata calda insieme alle “Spighe di San Valerio”, in anteprima rispetto alla festa (il prossimo 22 gennaio), che ricordano il miracolo del campo biondeggiante di spighe nel ritrovamento del corpo del santo. Così, “attraverso insolite esplorazioni, Genius Loci si fa strumento e occasione, per una rinnovata consapevolezza dei tesori di questa terra”.

Il prossimo appuntamenti sarà domenica 28 gennaio (ore 15) a Lu, con la visita al museo San Giacomo dove è allestita la mostra del pittore Colli. Seguiranno domenica 25 febbraio (ore 15) a Sala Monferrato e, a seguire a Cella Monte, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi dell’Ecomuseo.