OCCIMIANO – “Calendarte”: è la splendida idea realizzata dagli alunni della scuola primaria “ten. Cavalli e Caduti della Patria” dell’Istituto comprensivo Don Milani di Occimiano che hanno ideato un calendario per il 2024 ispirandosi a grande opere d’arte.
I bambini hanno infatti interpretato notissime opere d’arte ponendosi come personaggi di famosi quadri della storia dell’arte. Sono stati riprodotti quadri di diversi artisti, alcuni più famosi altri meno e sono stati toccati differenti stili: dal Cenacolo di Leonardo da Vinci (per il mese di marzo) alla Primavera di Botticelli (per il mese di maggio), dall’Urlo di Edvard Munch ed il Ritratto di Dante di Botticelli (per il mese di luglio) ai Mangiatori di patate di Vincent Van Gogh (per il mese di novembre).
Sono solo alcune delle opere reinterpretate con bravura dai ragazzi. Il progetto è stato concepito e coordinato dalla m.a Monica Scaglione, insegnante della scuola primaria di Occimiano. ” L’idea – racconta la maestra – è maturata nel corso dell’estate vedendo un filmato in cui venivano interpretati quadri famosi in modo più o meno fedele e spiritoso.” Così è nato “Calendarte,” con il desiderio di far fare, a chi lo sfoglia, un viaggio virtuale nell’arte, lungo un anno. E’ stato un lavoro appassionante che ha impegnato un paio di mesi, articolato in diverse fasi, con la collaborazione delle insegnanti di arte delle cinque classi e alla disponibilità delle famiglie che hanno reperito abiti e accessori. “Con i bambini delle prime classi – aggiunge – ci si è avvalsi di internet per far conoscere gli autori e le opere originali, invece con gli alunni delle classi quarta e quinta il lavoro è stato più approfondito, perché dei vari artisti si è presentata la vita, conosciuto lo stile e le differenti opere.
Il risultato ha gratificato soprattutto i bambini, che sono i veri protagonisti. Diceva Pablo Picasso: “tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.”