Telecomando

Su Rai Movie si parla dell’amore più grande della disabilità, domenica 26 novembre con “OGNI TUO RESPIRO” (ore 21,15) che racconta la storia di Robin Cavendish, un avvocato britannico che a 28 anni contrae la poliomielite mentre è in Africa e si ritrova paralizzato senza alcuna speranza di guarigione, con un respiratore che lo tiene in vita. La moglie Diana, contro il parere di tutti, lo fa dimettere dall’ospedale e lo porta a casa dove la sua dedizione e la sua intelligente determinazione contribuiranno ad aumentare l’aspettativa di vita del marito, di per sé minima. Insieme, i due diventeranno un esempio di come amore e coraggio possano vincere tutto. Tra i produttori di “Ogni tuo respiro” figura anche Jonathan Cavendish, vero figlio della coppia, che ha conosciuto da vicino la malattia di suo padre nel corso degli anni e ne ha tratto ispirazione per questo film.

L’Opera di Roma inaugura la stagione con il dramma di Arrigo Boito “MEFISTOFELE” che segna il debutto operistico in Italia del grande regista australiano Simon Stone. Sarà trasmesso da Rai Cultura in prima serata, alle 21.15, su Rai 5, oltre che in diretta da Radio 3 alle 18.00. Stone è oggi tra i registi più richiesti della scena internazionale e le sue produzioni operistiche sono arrivate sui palchi più prestigiosi, dalla Metropolitan Opera House al Festival di Aix-en-Provence. Vorace lettore di classici fin dall’adolescenza, Stone ama riscrivere il tragico per il pubblico contemporaneo, prendere il mito e adattarne gli archetipi al nostro presente

“XXI SECOLO, quando il presente diventa futuro”: è il nuovo programma, ideato e condotto da Francesco Giorgino – in onda al lunedì 20 in seconda serata su Rai1: E’ il racconto settimanale dell’attualità con uno sguardo sul futuro dell’Italia e del mondo.  Al centro del programma le principali sfide dei nostri tempi e le trasformazioni in corso e quelle che verranno: geopolitica con i conflitti internazionali, crescita economica, sostenibilità e crisi climatica, rivoluzione tecnologica e intelligenza artificiale, scienza e cambiamento demografico, persone ed esperienze di chi ha conquistato il successo, solo per fare degli esempi.