OCCIMIANO – Vivissima soddisfazione per Occimiano che ha vinto il primo Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2023 dell’ANCI Piemonte con la collaborazione di ANFoV (l’Associazione torinese che riunisce i soggetti imprenditoriali ed istituzionali protagonisti della convergenza delle innovazioni tecnologiche nelle comunicazioni) e di ANCI Nazionale, con l’obiettivo di valorizzare i progetti portatori d’innovazione, secondo le direttive del programma Next Generation UE e del PNRR lo scorso 25 ottobre alla Fiera di Genova, dove si è svolta la 40° Assemblea ANCI.
A ritirare il primo premio (di 10.000 €) è stata il Vicesindaco Emanuela Aceto. Il Comune, con il progetto “Un Paese su misura” ha ottenuto un importantissimo riconoscimento ed è stato premiato “per avere efficacemente affrontato i problemi di crisi e di crescita demografica, rilanciando il paese grazie a servizi diffusi capaci di rispondere alle esigenze della cittadinanza con l’utilizzo di nuove tecnologie. Il progetto delinea un piano articolato e replicabile che integra diversi servizi, diffonde la cultura dell’innovazione e dell’utilizzo delle nuove tecnologie, è ecosostenibile e favorisce la ripopolazione della zona.”
Il premio, giunto alla settima edizione del Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation, ha visto candidate 121 realtà pubbliche da tutta Italia, per un bacino potenziale di cittadini coinvolti pari a 11 milioni di persone. I progetti candidati provenivano da comuni piccoli e medi ma anche da ben 9 capoluoghi di provincia, da 10 Aziende sanitarie locali e da diverse Unioni di comuni o di territori omogenei.
La progettualità dell’Amministrazione si è quindi basata sulla volontà di rendere Occimiano capace di rispondere alle esigenze della cittadinanza, offrendo più servizi di qualità, con lo scopo di invertire la tendenza e favorire un aumento della popolazione. Tra le iniziative poste in essere: lo sportello online del cittadino, il servizio Magiodomus, l’adesione al servizio ISP Senza fili senza confini, il progetto per la realizzazione di un asilo nido e l’acquisto di un nuovo scuolabus, uniti alla messa in sicurezza del parco giochi Rodari, l’installazione di un defibrillatore il sistema di videosorveglianza (che verrà implementato) ….
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.