“IN ALTRE PAROLE”: è il nuovo programma su La 7, condotto da Massimo Gramellini, continuando quando già in passato aveva fatto su Rai tre, con la lettura approfondita dell’attualità, ed il modo unico di interpretare il presente e di dare forma alle storie. L’appuntamento, a partire dal 23 settembre, è al sabato (dalle 20,35 alle 23,15) e alla domenica sera, dalle 20.35 alle 21.15. Una sorta di inserto culturale del programma dove si approfondirà un tema o un argomento di attualità che scalda il dibattito nel nostro Paese. Una chiave di lettura nuova della realtà che non segue necessariamente la narrazione più scontata e immediata dei fatti, ma si impegna a trovare punti di vista e parole diverse per raccontare la complessità di ciò che ci circonda.
“ITALIC CARATTERE ITALIANO” è il nuovo programma, condotto da Giorgio Zanchini in onda da sabato 30 settembre alle 21,45 su Rai tre che racconta i grandi personaggi dell’arte, della scienza e della cultura che hanno esportato il genio italiano all’estero. “Italic” è il primo carattere corsivo della storia. A inventarlo è stato uno stampatore veneziano, Aldo Manuzio nel 1501. E da allora, per tutto il mondo, il corsivo è detto Italic. Il programma vuole fare lo stesso percorso che ha fatto questo carattere nel mondo: raccontare il carattere italiano, inteso nel senso più ampio stavolta, attraverso grandi personaggi della storia. I protagonisti delle puntate di questo primo ciclo di monografie sono Enrico Caruso alla conquista di New York (30 settembre), Caterina de’ Medici regina di Francia (7 ottobre), e Guglielmo Marconi in Inghilterra (14 ottobre).
Su Tv 2000 segnaliamo il ciclo cinematografico “LE REGOLE DEL GIOCO”, dedicato al mondo dello sport, con pellicole che intrecciano le gesta sportive e il racconto personale e umano dei protagonisti. In programma il 28 settembre “The express” di Gary Fleder con Rob Brown e Dennis Quaid e il 5 ottobre “Home run” di Jack Neo con Lee Shawn, Zheng Megan, Xiang Yun. Seguiranno il 12 ottobre “Il tempo di vincere”, il 19 ottobre “Una stagione da ricordare” ed il 26 ottobre “Una squadra da sogno”.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.