Aspettando il 25 aprile

aspettando-il-25-aprile-1.jpg

E’ questo il tema della mattinata di venerdì scorso 21 aprile che ha coinvolto studenti e insegnanti della scuola media “Don Milani”. Parlo dell’iniziativa del Comune occimianese che, nell’avvicinarsi alla data del 25 aprile, ha coinvolto il mondo scolastico.
Merito del Sindaco m.a Valeria Olivieri (che ha promosso l’iniziativa) che, intervenendo ha sottolineato l’importanza di trasmettere ai ragazzi il valore della libertà. Erano presenti all’evento anche i sindaci e gli amministratori dei Comuni di provenienza degli studenti ed i rappresentanti delle forze dell’ordine. Al termine è intervenuto il prof. Riccardo Calvo, dirigente scolastico dell’istituto don Milani, ribadendo la necessità di non dimenticare il passato e di essere sempre vigili e critici nei confronti della realtà che stiamo vivendo.
La palestra comunale ha ospitato così gli interventi dei ragazzi sull’importanza e sul significato della parola “Libertà”, conquistata dopo un ventennio di dittatura fascista, dando voce ai partigiani e raccontandone alcune storie in prima persona.
Riflessioni e musica dando spazio oltre alle parole, alle note con l’inno nazionale ed europeo. Il tutto tra bandierine tricolori, festeggiando insieme agli alunni della classe quinta primaria, prossimi al passaggio di scuola.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.