Domenica 15 gennaio alle 16.30 su Rai 3 torna REBUS, ii programma di Corrado Augias e Giorgio Zanchini. Si parlerà della scienza e le grandi sfide di oggi: dalle strategie per affrontare ii cambiamento climatico, alle nuove tecniche per produrre energia come la fusione nucleare… Con ii premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi si discuterà di come parlare con un pubblico ampio delle grandi questioni scientifiche e politiche di oggi. Sul tema “Sono ancora possibili grandi cambiamenti e rivoluzioni sociali?” se ne parlerà con l’intellettuale e scrittore Marcello Veneziani che ha dedicate al tema ii suo ultimo libro.
Nuovi appuntamenti giornalieri con “CARO MARZIANO”, il programma di Rai Cultura girato e condotto da Pif, dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai tre. Una collezione di storie, volti e luoghi dell’Italia dei nostri giorni, brevi reportage pensati per essere visti da un ipotetico visitatore alieno, che approdi sul nostro pianeta in una data ancora incerta e lontana. Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. Chi fa musica ad altissimi livelli sembra spesso provenire da un altro pianeta.
Ci sarà anche Torino tra le città protagoniste della nuova edizione di “CITTA’ SEGRETE”, condotta da Corrado Augias (Rai3 alle 21.45 ); sabato 14 gennaio è dedicata a New York mentre sabato 21 gennaio 2023 la protagonista sarà Torino, grazie anche attraverso l’utilizzo di droni che hanno interessato diverse suggestive location cittadine (tra cui la Mole Antonelliana, il Museo Egizio, il Museo Lombroso, Palazzo Carignano …..). Corrado Augias accompagnerà il telespettatore in una narrazione della “sua” Torino, tra Cavour e Rita Levi Montalcini, non solo sui luoghi e le vie della città, ma terrà il filo del racconto immerso anche in uno studio virtuale, una sorta di grande “terrazza” affacciata su Torino, tra oggetti 3D e mappe virtuali.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.