OCCIMIANO – (gpc) Anche quest’anno i musicisti della Banda musicale “La Filarmonica” occimianese hanno dato prova della loro bravura. Parlo del Concerto natalizio che si è tenuto venerdì 23 dicembre nel Salone Parrocchiale. Buono il pubblico presente che ha lungamente applaudito la performance della banda musicale “La Filarmonica”, diretta dal m.o Mauro Massaro.
Erano presenti, oltre al prevosto, il sindaco Valeria Olivieri ed il consigliere comunale (e provinciale) Stefano Zoccola, che all’inizio del concerto hanno portato il loro saluto plaudendo all’abilità degli orchestralo, porgendo gli auguri natalizi alla vigilia di un anno che segnerà il 120° anniversario di fondazione del prestigioso sodalizio musicale occimianese.
La Filarmonica ha proposto, attraverso alcuni brani natalizi, un programma musicale che possa aiutare a vivere questo tempo in preparazione del Natale.
Tra i brani eseguiti (presentati come sempre da Claudia Sillano) ricordo Christmas Medley una raccolta di Lorenzo Pusceddu con alcuni dei più famosi temi del repertorio festivo: Alleluia, Adeste Fideles, Astro del ciel, Gloria in Excelsis Deo, Jingle Bells e tanti altri. Hanno anche proposto “All I want for Christmas is you”, famosa canzone natalizia della cantante statunitense Mariah Carey, che grazie agli inserimenti in film, spot televisivi è diventata un celebre brano natalizio moderno, conosciuto in tutto il mondo. Non è mancato il celeberrimo “Hallelujah” reso famoso dall’interpretazione di Leonard Cohen, in un brano ricco di riferimenti biblici che è stato oggetto di interpretazioni diverse. E poi omaggio a grandi cantanti come Lucio Dalla, Edoardo Vianello, Vasco Rossi con un medley dei loro brani più famosi, a Carlos Santana e a Quincy Jones è uno dei più grandi esponenti della cosiddetta black music (con Soul Bossanova). Non sono mancate le musiche da film come quella del Trono di spade o del film Zorba il Greco, con il “sirtaky”, creato come colonna sonora del film dal compositore greco Mikis Theodorakis.
Durante il concerto si sono anche esibiti, insieme con la banda i giovanissimi allievi della scuola bandistica.

concerto-natale-1.jpg
concerto-natale-2.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.