TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Torna Alberto Angela con un nuovo programma di grande qualità. E’ “STANOTTE A MILANO”, in onda su Rai uno il giorno di Natale (ore 21,20). E’ l’ottavo capitolo della serie, iniziata nel maggio 2015 con la visita al Museo Egizio di Torino: l’idea di esplorare in solitaria – e quindi necessariamente in notturna, quando turisti e residenti sono altrove e le sale/strade sono deserte – musei e città è diventata un format di successo, che ha visto ‘repliche’ a Firenze, alla Basilica di San Pietro a Città del Vaticano, a Venezia, a Pompei e a Napoli. A questi si è aggiunto un esperimento particolare, quello dedicato al racconto non di un luogo o di un museo, ma di un artista, Caravaggio..
Su Tv 2000 al sabato va in onda il “CANTO DI NATALE” di Dickens con il racconta-storie, Fabio Paroni, protagonista del programma ‘Caro Gesù’ in onda su Tv2000 alle ore 10.15. Anche don Dino e Tommasino pensano al Natale, anzi ai regali, e svelano un trucco per creare degli strumenti musicali con carta e colla. Suor Roberta racconta ai bambini la storia di Zaccaria ed Elisabetta: i genitori di San Giovanni Battista, che ha anticipato al mondo la venuta di Gesù. Infine la vita di Sant’Anna, patrona di tutte le mamme e le nonne, attraverso l’animazione di Ugo D’Orazio.
Quest’anno Rai4 dedicherà le prime serate del periodo festivo natalizio a una programmazione speciale scandita settimanalmente da tre generi: il fantasy, la fantascienza e l’epico avventuroso. Dopo la settimana dedicata al cinema fantastico, che ha dato inizio a questa iniziativa, il canale si avventurerà in una sette giorni riservata al cinema di fantascienza con una selezione tra i film più suggestivi, originali e amati dal pubblico che hanno caratterizzato negli ultimi anni questo genere cinematografico. Missioni spaziali, invasioni aliene, poteri sovrumani, misteriose guerre e l’apocalittica rivolta di scimmie super-intelligenti caratterizzano la settimana che chiude il 2022, dal 25 al 31 dicembre: L’alba del pianeta delle scimmie, Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie, Ad Astra, Gravit, Il domani che verrà – The Tomorrow Series, Darkest Minds, La quinta onda.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.