A partire da lunedì 5 dicembre su Rai 3 (ore 13,15) e Rai Storia (ore 20,30) inizia la nuova stagione di “PASSATO E PRESENTE”, il programma quotidiano di approfondimento storico prodotto da Rai Cultura e condotto da Paolo Mieli, con la sua sesta edizione. Primo ospite, il prof. Alessandro Barbero che inaugura tre nuovi filoni narrativi che si svilupperanno nel corso della stagione. Nelle 90 nuove puntate previste si indagherà sul rapporto tra le donne e il potere, da Agrippina a Teodolinda a Eleanor Roosevelt, sulle figure dei grandi storici, da Erodoto a Marc Bloch, sul racconto della storia attraverso i grandi romanzi, da Guerra e Pace all’Odissea al Gattopardo. Ma anche le grandi tematiche dell’attualità, come la paura atomica, i cambiamenti climatici e la crisi energetica.
Tv2000, giovedì 8 dicembre, in occasione della Solennità dell’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria, trasmette in diretta due appuntamenti con Papa Francesco: alle ore 12 da piazza san Pietro la preghiera dell’Angelus, e alle ore 16, da piazza di Spagna, l’Atto di venerazione all’Immacolata. Poi, ore 20.55, il film “Nostra Signora di Fatima” di J. Brahm e alle ore 22.45 il documentario “Maria. La vita dopo Gesù secondo le tradizioni.”
Per il ciclo di film PER SEMPRE SOPHIA – Omaggio a Sophia Loren”, martedì 6 dicembre su Rai Movie (alle 21.15) va in onda MATRIMONIO ALL’ITALIANA (Italia, 1964) con la regia di Vittorio De Sica, versione adattata alla coppia Loren-Mastroianni della “Filumena Marturano” di Eduardo de Filippo, il film ha ottenuto 2 candidature agli Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d’Argento, e 4 David di Donatello. A seguire QUESTI FANTASMI (Italia, 1967) per la regia di Renato Castellani
In occasione dei mondiali di calcio Rai 1 alle 21.25, a partire dal 7 dicembre, presenta “Vite da campioni” un ciclo di tre film in prima visione dedicato al mondo dello sport, e più in particolare al lato umano delle imprese sportive. In programma “The keeper” – La leggenda di un portiere di Marcus H. Rosenmuller (mercoledì 7 dicembre), “II campione” di Leonardo D’Agostini, (mercoledì 12 dicembre), “Le Mans ’66- La grande sfida di James Mangold (mercoledì 19 dicembre).
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.