OCCIMIANO – (gpc) Viva commozione ha destato in paese la morte sabato 1 ottobre di Giuliano Bastianel. La sua vita è stata caratterizzata da una grande passione per i libri e la lettura di cui si è fatto sempre attento promotore. Dopo essere stato rappresentante editoriale per diverse case (quali Piemme e De Agostini), ritirandosi in pensione, aveva svolto con dedizione e competenza l’incarico di Direttore della Biblioteca comunale dal 1999 al 2004. Con impegno l’aveva rinnovata ed arricchita di vari libri; aveva promosso la lettura nei confronti dei bambini e dei ragazzi, con iniziative ad hoc, organizzando gite sempre molto partecipate o eventi culturali come quello con la prof.sa Pina Basile (docente di Filologia dell’Università di Salerno) che aveva pubblicato un bel libro sull’occimianese Giuseppe Zino (barone, artista, scrittore, ufficiale in epoca risorgimentale).
La sua è stata anche sempre una testimonianza di fede viva. Nativo di San Salvatore M., aveva anche frequentato il seminario e, pur non maturando la vocazione al presbiterale, ha sempre vissuto come laico esemplare nella sua vita professionale ed in famiglia, sempre puntuale settimanalmente nella partecipazione all’Eucaristia domenicale.
Alla moglie m.a Maria Ferrando (già insegnante della scuola primaria) e alla figlia dott.sa Daniela, al fratello Elio e alle sorelle Angela ed Anna vadano le condoglianze dei nostri lettori.

giuliano-bastianel.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.