“STORIE ITALIANE” (Rai uno, dal lunedì al venerdì, ore 9,55) riparte con le grandi inchieste che hanno caratterizzato le scorse stagioni, condotto da Eleonora Daniele. Saranno molte le finestre aperte sull’attualità, casi di cronaca e tematiche sociali, seguite con grande minuzia e attenzione, nel rispetto dei valori del servizio pubblico. Il programma si svilupperà in due parti principali: una legata alla stretta informazione, l’altra mirata all’approfondimento di temi come la disabilità, emergenza abitativa, lotta alla violenza sulle donne, verso il mondo dell’infanzia e la tutela dei più deboli.
“VORREI DIRTI CHE” (Rai due, domenica, ore 15) è il nuovo show, in cui Elisa Isoardi viaggerà per tutta l’Italia alla ricerca di storie emozionanti da raccontare. Protagonisti delle storie saranno persone comuni che hanno contattato il programma, un format a metà strada tra il factual e l’emotainment, perché vogliono ringraziare o chiedere scusa a un proprio familiare. L’obiettivo sarà quello di preparare un “piatto della memoria”, legato ai ricordi e ai gusti del destinatario della sorpresa. Al loro fianco, tanto nel ruolo di mediatrice in questo percorso di riavvicinamento o di riconoscenza, quanto nella realizzazione del pranzo stesso, ci sarà Elisa Isoardi.
“DONNE CHE SFIDANO IL MONDO” (Tv 2000, sabato, ore 17,30) è la docuserie in cui, in ogni puntata si raccontano storie di donne diverse con un comune denominatore: combattono ogni giorno contro i pregiudizi, gli ostacoli, i luoghi comuni, la violenza e il tempo. In qualche caso contro loro stesse. Tra esse anche la presidente AFEVA Giuliana Busto, la docente di italiano e storia nel carcere minorile di Nisida Maria Franco, l’operatrice anti tratta Francesca De Masi, la scrittrice Michela Murgia ….
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.