OCCIMIANO – (gpc) Viva soddisfazione per il positivo passaggio del comune di Occimiano alla seconda fase del Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation 2022 di ANCI.
Ora si tratta di procedere ad alcuni approfondimenti per raccogliere tutti gli elementi necessari ad una corretta e completa valutazione del progetto che è stato presentato.
La progettualità dell’Amministrazione si è quindi basata sulla volontà di rendere Occimiano capace di rispondere alle esigenze della cittadinanza, offrendo più servizi di qualità, con lo scopo di invertire la tendenza e favorire un aumento della popolazione. Un paese su misura: per famiglie, bambini, giovani e anziani.
Nella canditura è stato post in rilievo l’efficientamento dei servizi in essere e all’innovazione dell’offerta, la tutela dell’ambente, che prevede tra l’altro la raccolta degli sfalci verdi porta a porta mediante prenotazione sul portale online.
Lo Sportello on-line del cittadino, attivato nell’ultimo anno, è stato integrato con nuovi servizi, con l’attivazione, in ausilio alla cittadinanza, dello sportello settimanale Maggiordomus che permette di offrire vari servizi di assistenza ai cittadini.
Attraverso l’adesione al servizio ISP Senza fili senza confini, è aumentata la connettività delle famiglie, sempre più interessate dalla necessità di usufruire di Didattica a Distanza e smart working. Il progetto per la realizzazione di un asilo nido e l’acquisto di un nuovo scuolabus, uniti alla messa in sicurezza del parco giochi Rodari (anche rinnovato con giochi inclusivi) e dell’area prospicente la Scuola Secondaria di I Grado, testimoniano la centralità dei bambini per il futuro del nostro paese. Un futuro in cui la mobilità sostenibile dovrà essere sempre più protagonista: perciò, a breve, inizieranno i lavori di realizzazione della pista ciclabile che collegherà centro abitato e zona industriale. Inoltre, è stata installata la colonnina per la ricarica di auto elettriche.

municipio3.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.