TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Torna al lunedì su Rai 3 (ore 23.15) la docu-serie “DOTTORI IN CORSIA – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”, giunta alla quinta stagione, con la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli, a cura di Davide Acampora. Il programma, attraverso incontri e interviste ai giovani pazienti, famigliari e medici, ripercorre il viaggio verso la guarigione per documentare il miracolo quotidiano della medicina all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, struttura d’eccellenza a livello europeo. Puntata dopo puntata la docuserie entra nel vivo mostrando lo sforzo quotidiano di medici, infermieri, famigliari e di tutto il personale dell’ospedale alle prese con la malattia e la cura.
Su Tv 2000 (in seconda serata) al giovedì c’è “ZONA ROSSA SEMPRE”, un documentario di 6 puntate di Giorgio John Squarcia. Realizzato con la collaborazione dell’Ispettorato Generale delle Carceri Italiane, nella figura di don Raffaele Grimaldi, il docufilm racconta un giorno in sei penitenziari attraverso gli occhi del cappellano: figura straordinaria chiamata al sacrificio di trascorrere la vita dietro le sbarre, la cui opera è condivisione della pena, dell’errore commesso e della sofferenza del carcere. I sei cappellani sono: don Dario Crotti a Pavia, don Vincenzo Russo a Firenze, fra’ Carmelo Tonino Saia a Palermo, don Giovanni Russo a Napoli, don Gaetano Galia a Sassari e suor Franca Busnelli a Venezia.
Dopo la pausa estiva, torna al lunedì l’appuntamento con “PRESA DIRETTA” su Rai 3 (ore 21,25) condotto da Riccardo Iacona che realizza le sue inchieste in collaborazione con Cristina De Ritis, Giulia Bosetti, Lisa Iotti e Raffaella Pusceddu. L’appuntamento è anche in streaming su RaiPlay. Il programma di approfondimento è generalmente accostato al fratello maggiore ‘Report’ come benemerito programma capace di indagare – mediante inchieste giornalistiche che possono affrontare i più disparati argomenti – e fare luce su punti critici dentro e fuori i confini nazionali., cercando di affrontare ogni argomento da diversi punti di vista con l’intento di offrire letture ricche e obiettive.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.