TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Oggi mi fermo a segnalare innanzitutto alcuni programmi che ci portano a conoscere meglio la realtà internazionale. Comincio con “FRONTIERE” (Rai tre, al sabato, ore 16,30), un programma di inchieste e reportage. Franco Di Mare racconta l’Europa e quello che resta del sogno di un continente senza confini, le barriere fisiche e spirituali che ancora separano uomini e nazioni e i luoghi dove invece si incontrano popoli, religioni e tradizioni.
Su Tv 2000 (Tv 2000) è il programma di approfondimento settimanale del Tg 2000 (al venerdì, al termine del Tg delle 20,30) dedicato ad analizzare le situazioni di conflitto nel mondo, particolarmente, in questi giorni alla crisi tra Ucraina e Russia.
Su Tv 8 (sabato 28 maggio, ore 21,30) va in onda “I SEGRETI DEI WINDSOR”, un documentario che esamina, in particolare, gli anni della presa di coscienza della responsabilità dei reali di nuova generazione della Gran Bretagna. Si parla di William ed Harry nel periodo dal 2012, l’anno del Giubileo di Diamante della regina Elisabetta per i 60 anni di regno, fino al matrimonio di Harry con Meghan Markle nel 2018. Si analizza il complesso rapporto con la stampa, che ha permesso a William e Kate di definire il loro ruolo a Buckingham Palace e ha messo Harry e Meghan in guerra con i tabloid. Un approfondito esame di come sta cambiando il ruolo della stampa per la monarchia.
Su Rai Storia al mercoledì in prima serata (ore 21,10) va in onda “TELEMACO”, il programma di Rai Cultura condotto da quattro giovani storici, che hanno collaborato con Paolo Mieli per cinque anni a “Passato e Presente”, in un viaggio alla scoperta di storie e luoghi. Nei giorni seguenti (in vari orari) sono programmate repliche.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.