OCCIMIANO – (gpc) Saranno i ragazzi dell’Orchestra del Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria i protagonisti del concerto che si terrà sabato prossimo 28 maggio alle ore 17, 45 in Chiesa parrocchiale.
Il Concerto, che era stato pensato in occasione della festa patronale di san Valerio, era stato rimandato a causa del persistere della pandemia covid.
Il Concerto, diretto dal m.o prof. Enrico Pesce vedrà in scaletta brani molto noti come “Dolce sentire” (di Riz Ortolani) l’Halleluja di Leonard Cohen) o anche composto dal m.o Pesce (come il suo Shemà Israel)….
L’orchestra del Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria è un gruppo sinfonico che comprende circa ottanta elementi. La formazione orchestrale è nata nel 2014 in corrispondenza dell’apertura del Liceo Musicale di Alessandria. Allora il gruppo contava una quindicina di elementi. Col tempo, con il completamento del corso quinquennale, il gruppo è aumentato sino a raggiungere il numero attuale. Ovviamente gli elementi sono cambiati nel corso di questi sette anni. L’avvicendamento è coinciso con il cambio di studenti. Del gruppo originale rimangono inalterate la passione e la voglia di fare musica insieme che neppure il COVID-19 è riuscito a spegnere. Dopo quasi due anni di inattività, l’anno scolastico 2021- 2022 rappresenta il ritorno sulle scene dell’orchestra alessandrina che vanta già una serie di concerti notevolissima in molti teatri italiani (da Alessandria a Savona, da Casale Monferrato a Roma e Gaeta). L’orchestra del Liceo Musicale “Saluzzo Plana” di Alessandria è l’unico gruppo strumentale autorizzato a eseguire i brani della colonna sonora scritta da Enrico Pesce per il Film di Francesco Ghiaccio “Un posto sicuro”, un racconto reale e al tempo stesso lirico della vicenda Eternit di Casale Monferrato. Nel concerto del 28 maggio verrà eseguito proprio il brano che prende il titolo del bellissimo film del regista casalese.
In occasione del concerto ci sarà anche la consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.