A partire da sabato 7 maggio su Tv 2000 (ore 17,30) va in onda “AGRINET: IL FUTURO IN CAMPO”, un viaggio di 12 puntate nelle Regioni italiane per approfondire il tema dell’agricoltura sostenibile, il corretto uso delle risorse naturali, l’innovazione tecnologica, la lotta ai cambiamenti climatici. Ci saranno storie e racconti di imprenditori agricoli per una maggiore consapevolezza sullo stile di vita sostenibile e sano, per un sostegno alla transizione verso un sistema alimentare sempre più sostenibile e per proteggere l’ambiente e la biodiversità. Il programma, condotto da Francesca Magnoni, è sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC).
Sabato 30 aprile torna LNEABLU (Rai uno, ore 15,15), che da 28 anni porta il mare in casa degli italiani. La più iconica delle trasmissioni della tv italiana dedicata all’azzurro che circonda la Penisola, riparte da un luogo altrettanti iconico, simbolo del turismo e della bellezza del Mare Nostrum: Capri. Il primo viaggio di Donatella Bianchi in questo 2022 farà tappa ai faraglioni di Capri, per raccontare un progetto di ripristino ambientale nella parte sommersa di questi scogli famosi nel mondo, purtroppo rovinata dalla raccolta dei datteri, pratica proibita ma ancora non debellata. Navigando lungo le coste dell’isola, le telecamere di Lineablu entreranno nella grotta azzurra, altro luogo simbolico, per un racconto tra bellezza mozzafiato, tradizioni e leggende legate al mare di Capri. Un’isola che da oltre 70 anni attira grandi personalità, artisti e attori, nobili e stravaganti personaggi della Dolcevita. Tra il mare e la famosa piazzetta per scoprire aneddoti segreti e presenze illustri, con immagini d’epoca, da Totò a Brigitte Bardot.
La geopolitica di Papa Francesco e la “rivoluzione” della complessa macchina curiale sono i servizi di apertura del programma di Rai Vaticano, “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, di Massimo Milone e Nicola Vicenti, che torna, su Raiuno, domenica 24 aprile ore 00.25 (con replica su Rai Storia domenica 1 maggio alle ore 12.30). Da Malta al Congo e Sud Sudan, paesi che visiterà in luglio, Papa Francesco rilancia il grido per la pace e l’accoglienza. Permeate dallo spirito del Vangelo, le rotte del Papa argentino invitano tutti i credenti a tornare al cuore della fede cristiana. Ma, contemporaneamente, Papa Francesco sta gettando le basi concrete per una rivisitazione profonda della Curia Romana con la Costituzione Apostolica “Praedicate Evangelium”.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.