TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

E’ Elena Sofia Ricci a prestare nella storia della TV il volto alla straordinaria scienziata Rita Levi Montalcini per la fiction Rai, che andrà in onda su Rai uno domenica 24 aprile (ore 21,25) per la regia di Alberto Negrin. Si ripercorre così la vita della grande scienziata italiana che nel 1986 ricevette il premio Nobel, il più alto tra i riconoscimenti della sua lunga carriera di ricercatrice.
Da Malta al Congo e Sud Sudan, paesi che visiterà in luglio, Papa Francesco rilancia il grido per la pace e l’accoglienza. Permeate dallo spirito del Vangelo, le rotte del Papa argentino invitano tutti i credenti a tornare al cuore della fede cristiana. Ma, contemporaneamente, Papa Francesco sta gettando le basi concrete per una rivisitazione profonda della Curia Romana con la Costituzione Apostolica “Praedicate Evangelium”. La geopolitica di Papa Francesco e la “rivoluzione” della complessa macchina curiale sono i servizi di apertura del programma di Rai Vaticano, “VIAGGIO NELLA CHIESA DI FRANCESCO”, di Massimo Milone e Nicola Vicenti, che torna, su Raiuno, domenica 24 aprile ore 00.25 (con replica su Rai Storia domenica 1 maggio alle ore 12.30).
È dedicata al grande compositore russo Igor Stravinskij la serata che Rai Cultura propone sul suo canale Rai 5 mercoledì 27 aprile a partire dalle 21.15. Si inizia con il programma “Migrazioni. Viaggi musicali in Italia”, nel quale Giovanni Bietti racconta i viaggi di Stravinskij tra Napoli e Venezia, che hanno generato capolavori come “Pulcinella” e “La carriera di un libertino”, dei quali vengono eseguito alcuni estratti. Nel corso del programma l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius esegue anche “Ritratto su una serie di Petrassi” di Luca Mosca, con la voce del soprano Carmela Remigio. A seguire, dalle 22.15, sono in programma i balletti “Parade” di Eric Satie e “Pulcinella” di Stravinskij, registrati all’ombra del Vesuvio nella suggestiva cornice di Pompei.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.