OCCIMIANO – (gpc) Anche quest’anno è stato sottolineato l’impegno nella lotta contro tutte le mafie con la celebrazione della Giornata martedì 22 marzo (posticipata di un giorno, rispetto al calendario nazionale) che si è svolta presso la Scuola Secondaria di I grado con un momento di condivisione per omaggiare quanti hanno sacrificato la propria vita in nome della legalità.
Già durante la seduta del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi di sabato 19 marzo, i giovani Consiglieri avevano riflettuto su cosa sia la mafia e sull’importanza della lotta alla criminalità, anche alla luce degli approfondimenti svolti in classe. I bambini hanno poi lavorato in gruppo per colorare un lenzuolo che, esposto durante la cerimonia svoltasi nella mattinata del 22 marzo, verrà ultimato nelle prossime settimane per essere inviato a Palermo in occasione della commemorazione del trentesimo anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio.
Il Sindaco ha inoltre ricevuto una talea dell’Albero di Falcone, nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro – Crea un grande bosco diffuso della legalità con i Carabinieri della Biodiversità”, cui il CCR ha aderito nelle scorse settimane. Il progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa M’illumino di meno e unisce il tema della tutela dell’ambiente a quello della legalità.
La talea verrà messa a dimora e sarà registrata ufficialmente nell’albo del progetto.
Il sindaco m.a Valeria Olivieri ed il suo predecessore prof. Ernesto Berra (che aveva conferito la cittadinanza onoraria a Maria Falcone, sorella del giudice ucciso a Capaci), intervenendo, hanno proposto alcune riflessione sul tema, evidenziando la necessità di un percorso e di un impegno quotidiano nei rapporti con gli altri.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.