OCCIMIANO – (gpc) Un Museo dei santini di san Rocco. E’ questa l’iniziativa che potrebbe attuarsi in Parrocchia, grazie alla disponibilità, messa in atto da Fratel Costantino Debellis che dell’Associazione europea Amici di san Rocco è il fondatore e l’animatore. Infatti, la scorsa settimana (da giovedì 17 a sabato 19 marzo) fratel Costantino è stato ospite di don Gian Paolo ad Occimiano e poi incontrato una rappresentanza della comunità di Rivalba con l’assistente pastorale Lino Ricci. Fermandosi con loro in preghiera ha posto in rilievo la figura di san Rocco (che della Parrocchia è il patrono), un protettore ed un amico misericordioso contro la peste ed oggi invocato nei confronti della pandemia del covid. Ha incontrato il sindaco Piero Bovio che ha mostrato interesse per il progetto che potrebbe far nascere in paese un Museo nazionale che raccolga gli oltre 3.000 santini che fratel Costantino ha finora raccolto tra l’Italia e l’Europa segno di quella profonda devozione nei confronti di un Santo giovane ed amico degli ammalati che è diffusa in tutto il Continente.
E’ stata l’occasione per presentare l’Associazione europea degli amici di san Roco e l’esortazione a formare un gruppo in loco, come pure l’invito al prossimo incontro europeo che si terrà a Piana Battolla /Follo (SP) il prossimo 11 e 12 giugno.
E’ stato anche ricevuto da mons. Vescovo che si è informato sull’iniziativa dell’associazione dedicata a san Rocco e sul progetto del Museo dei santini rocchini. Con l’aiuto di don Simone ha anche potuto visitare in altre parrocchie alcune cappelle o chiese dedicate al santo e poi, con don Gian Paolo, si è recato in visita alla parrocchia di San Rocco a Cascinagrossa (in diocesi di Alessandria), accolto amabilmente dal parroco can. prof. Fabrizio Casazza.
San Rocco di Montpellier è un Santo della misericordia (che il Papa aveva invitato a riscoprire nel giubileo straordinario della misericordia) e nonostante i secoli, sempre molto attuale per il suo essere uomo di carità verso i più poveri ed i sofferenti, molto venerato in Italia ed in Europa.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.