Parte il 10 febbraio su Tv2000 il ciclo ‘Terre lontane’: dieci film, di cui due prime tv, in onda ogni giovedì alle 21.10. Si comincia con Little Forest della regista Soon-rye Yim, considerata una delle autrici più influenti della new wave del cinema coreano trasmesso per la prima volta in televisione, così come Survival family del giapponese Shinobu Yaguchi, che andrà in onda il 3 marzo. Sono film ambientati in Giappone, Afghanistan, Pakistan e Polonia. Mondi e storie diverse che, sullo sfondo di conflitti reali, come la guerra israelo-palestinese, o di drammi personali e sociali, hanno come filo conduttore la centralità dell’essere umano, la ricerca di sé, la lotta contro le proprie paure, il coraggio, la difesa degli ideali, la costruzione del futuro. Filmografie per lo più alternative, che trovano poco spazio in Italia, ma che sottolineano come, seppur nella diversità di culture e tradizioni, ai quattro angoli del pianeta gli uomini combattono le stesse battaglie per un mondo più giusto e dignitoso. Lo spirito è quello di guardare alla nostra contemporaneità con occhi inediti e rinnovati, in particolare cercando di sentire come “propri” i temi affrontati, anche se apparentemente, e geograficamente, lontani.
“Paolo Conte, Via con me”, in onda giovedì 17 febbraio alle 21.20 su Rai3, è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti, che racconta una grande storia, non soltanto musicale. E un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano. Un viaggio nel labirinto delle canzoni di Conte, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi (Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli, Bruno Lauzi), oltre che nel labirinto delle sue passioni (il jazz, l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema).
“Dante 700” venerdì 18 febbraio alle 17.00 su Rai 5. E’ il concerto dedicato al 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, diretto da Gianandrea Noseda a dirigere. In programma Inferno di Thomas Adès e Sinfonia Dante ispirata a Liszt dalla lettura della Divina Commedia.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.