OCCIMIANO (gpc) – Grandi novità quest’anno ad arricchire il clima gioioso nella festa del S. Patrono Valerio sabato 22 gennaio. Protagonisti Poste italiane ed il locale Gruppo alpini
Infatti Poste italiane ha allestito in mattinata una duplice postazione sia in sala consiliare, sia successivamente anche in piazza accanto allo stand degli alpini. Qui è stato possibile ritirare la cartolina, edite da Poste Italiane in tiratura limitata, creata per l’occasione con una visione panoramica del paese) e l’annullo, nel formato tondo, che riproduce la Chiesa di San Valerio, patrono. Era presenta il Sindaco Valeria Olivieri, e, successivamente il prevosto.
Numerosi coloro che sono passati, occimianesi incuriositi dalla novità, ma anche filatelici appassionati, come il sig. Balbis, fedelissimo collezionista non vedente, che segue tutti gli appuntamenti dei servizi filatelici organizzati in provincia che è passato subito dopo l’apertura dello sportello. “Non solo adulti ed anziani – ricorda la referente per la filatelia provinciale Emiliana Conti – ad essere appassionati di francobolli, ma anche molti giovani.”
Il francobollo scelto è quello della “Madonna del cane” del Lanino (come del Lanino è la pala in Chiesa parrocchiale), uno dei francobolli emessi per il Natale 2021 ed esposto al Museo Borgogna di Vercelli.
Sul sito dei www.posteitaliane.it (sezione filatelia) è possibile trovare informazioni accurate e sempre aggiornata sul produzione filatelica
Il timbro figurato sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Casale Centro (piazza Cesare Battisti, 25) negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico, a partire da lunedì 24 gennaio e per i novanta giorni successivi all’evento, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
In occasione del santo patrono Valerio poi il gruppo alpini ha organizzato in piazza Carlo Alberto una pasta e ceci da asporto, preparata con la più tradizionale ricetta monferrina (“piutin”, coda e orecchie del maiale) e offerta dalla ditta Bioorto di Anarratone. La somma raccolta grazie alle circa 200 porzioni distribuite – in contenitori monouso biodegradabili messi a disposizione dalla Proloco – sarà destinata a iniziative per il benessere della comunità.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.