Settimana Europea Mobilità

OCCIMIANO – (gpc) Occimiano è un Comune Ciclabile e non poteva mancare nel dare la sua adesione alla Settimana Europea Mobilità che si svolgerà dal 16 al 22 settembre e che vede coinvolti non solo i 27 stati dell’Unione Europea ma tutto il continente. Aderiscono infatti: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Kosovo, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica di Moldova, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina.
La scelta dello slogan “Muoviti sostenibile…e in salute” rende omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di COVID-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti. In Italia questa tematica è stata declinata da FIAB con il motto ”Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici! “.
Così sabato 18 settembre, alle 10.00, in Piazza Carlo Alberto, si svolgerà un’iniziativa di Educazione Stradale per bambini, ragazzi e giovani (ma aperta anche agli adulti!) del Monferrato Casalese, promossa da Amministrazione Comunale, Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi, FIAB Monferrato e il Comando Stazione dei Carabinieri di Occimiano, in collaborazione con la Pro Loco, che disseterà i giovani partecipanti. Partendo da un Corso di riconoscimento dei principali Cartelli stradali, si proseguirà con una pedalata per il centro abitato. Lo scopo è quello di rendere più sicuri e piacevoli gli spostamenti in bicicletta nelle nostre città.

mobilita-sostenibile.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.