“L’ ura dal ben”

OCCIMIANO – (gpc) Un bel pomeriggio di settembre ha visto un numeroso pubblico intervenire per la bella iniziativa che il Collettivo teatrale con la regia di Graziano Menegazzo (in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco che ha offerto un rinfresco finale) ha realizzato domenica scorsa 12 settembre nella speciale cornice all’aperto della Casinòt dl’uslìn (Cascina Zino) ad Occimiano, grazie alla disponibilità del proprietario (dott. Rosario Casalone e famiglia). Il Sindaco m.a Valeria Olivieri ha portato il suo saluto ai partecipanti, ringraziando per la disponibilità ed ospitalità.
L’evento di teatro, musiche, canti, poesie e racconti dalla tradizione monferrina (dal titolo “L’ ura dal ben”) si è basato sui proverbi, modi di dire e credenze della tradizione Monferrina, rivisti in chiave ironica. E’ stata la gioia di stare insieme, di ridere di gusto, ma anche di commuoversi sentendo frasi, proverbi, parole che rimandano alle nostre tradizioni, alle origini, a un mondo che ci sembra lontano, ma che in realtà è dentro ognuno di noi, perché sono le nostre radici, sono il nostro Monferrato.
C’è stato anche un particolare pensiero ad Occimiano con l’inserimento in scaletta di due poesie del maestro occimianese Franco Barberis, morto in questi ultimi anni, che ha dedicato numerose pagine al nostro paese. Proprio una delle due poesie è stata dedicata dal Collettivo alla nostra Banda, in onore delle numerose collaborazioni tra il gruppo di attori e i musicisti della Filarmonica. Al termine, dopo i saluti finali e i ringraziamenti del Sindaco, ancora alcuni versi in piemontese con la poetessa occimianese Maria Rosa Scarrone.

uradelben1.jpg
uradelben2.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.