OCCIMIANO – Anche quest’anno, in tempo di covid, si è rinnovata la presentazione del libretto de “La cronaca di un anno: il 2020 ad Occimiano nelle colonne della Vita Casalese”, nell’occasione della festa di San Lorenzo (co – patrono della parrocchia), martedì 10 agosto. E’ il 21° volumetto, essendo la raccolta degli avvenimenti di cronaca pubblicati ininterrottamente sin dal 2000, continuando la serie dei “Quaderni di San Valerio” che (stampati artigianalmente e a tiratura limitata) hanno ormai hanno raggiunto n. 74 volumetti pubblicati e che la Parrocchia ha predisposto insieme al Circolo culturale dott. Piero Cassano, costituito dal figlio per onorare il padre, colto letterato, per molti anni medico condotto del paese.
A presentarlo nella splendida cornice del coro della Chiesa della Madonna del Rosario è stato il dott. Domenico Andreone, occimianese e ricercatore (ora in pensione) presso ‘Istituto elettrotecnico nazionale “Galileo Ferraris” (IEN) per la ricerca elettrotecnica di Torino. Oggi è parte dell’Istituto nazionale di ricerca metrologica, noto anche per la fornitura alla RAI del segnale orario ufficiale.
Egli ha ripercorso le tappe salienti di un anno molto particolare, che occorre ricordare, perché segnato della pandemia. Il coronavirus ha infatti determinato una serie di sospensione di avvenimenti che erano abituali o che erano programmati per l’anno (come la Visita Pastorale del Vescovo). Egli ha colto un senso di speranza e di ottimismo nell’autore, pur di fronte alla drammaticità dei casi come quelli dei malati o dei morti per il covid nell’anno.
Così è puntuale nel libretto il ricordo degli occimianesi che sono mancati, ma anche avvenimenti lieti che, pur nella ristrettezza dell’anno, sono stati vissuti come i cento anni compiuti dalla m.a Teresita Rinaldi Casalone.
E’ stata l’occasione per mettere in evidenza il ruolo della stampa cattolica, in particolar modo il nostro giornale “La Vita casalese”, voce della nostra diocesi, che accanto alla puntuale cronaca dei nostri paesi, svolge anche un efficace ruolo di informazione delle attività della Chiesa particolare e di formazione per una lettura cristiana degli avvenimenti.
Il libretto così permette di trasmettere ai posteri (come facevano i parroci di una volta con il Liber Chronicus) ciò che di saliente è successo nel 2019 ad Occimiano. Un anno che è passato, con i suoi avvenimenti tristi, difficili, ma anche con tante buone notizie…perché la cronaca diventa … storia.
Un libretto che sia per tutti un diario prezioso ed un ricordo delle vicende della comunità !
In precedenza il prevosto aveva presieduto i Vespri solenni in onore del Santo e l’Eucarestia nel ricordo del Santo co-patrono del paese, festa che è stata preceduta da un triduo di preparazione. Nell’omelia ha messo in rilievo la figura del santo nella sua scelta di testimonianza nell’amore per i poveri e per Cristo, come conferma la tradizione biografica su di lui.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.