Su Rai due sabato 21 agosto, alle 17,10, “BELLISSIMA ITALIA” ci porta in Sardegna alla scoperta di Alghero, una cittadina che affascina i suoi visitatori per storia, cultura e paesaggi marini e per il “carattere” catalano che le ha valso la definizione di “Barceloneta”, cioè piccola Barcellona. Fabrizio Rocca mostrerà il centro storico, la sua storia, le sue tradizioni ed il suo mare sconfinato, dove si trova uno dei coralli più pregiati del Mediterraneo, per poi salire fino a Capo Caccia, per ammirare il faro più alto d’Italia. Ad accompagnarlo c’è Monica Rubele con una pagina dedicata allo splendido mare di Stintino e alla storia della sua tonnara e Massimo Martinelli per le curiosità sul clima della Sardegna.
Giovedì 19 agosto su Rai tre (ore 15,00) c’è “LA GRANDE STORIA ANNIVERSARI”, che ha per titolo “Urss, addio” (a cura di Paola Lasi).Nella metà degli anni Ottanta l’Unione Sovietica è un sistema politico, economico e sociale apparentemente granitico e consolidato. In realtà è un sistema in crisi e le crepe si fanno sempre più evidenti non solo in Unione Sovietica ma in tutti i Paesi membri del Patto di Varsavia. Il 19 agosto 1991 tutto sembra precipitare. Un gruppo di dirigenti del PCUS tenta la prova di forza: un vero e proprio colpo di stato. Durerà un pugno di giorni e si risolverà in una rovinosa sconfitta dei golpisti. Ma da quel momento il processo di disgregazione dell’Unione Sovietica subisce una brusca accelerazione e nel giro di pochi mesi il Paese che per più di settant’anni è stato uno dei protagonisti della scena politica mondiale cessa di esistere.
Per i grandi film su Tv 2000 segnaliamo venerdì 20 agosto “Mandela e De Klerk” (ore 20.55) che ci porta ad una pagina importante per la storia del Sud Africa e del Mondo, quando il presidente sudafricano F.W. De Klerk annuncia al parlamento la scarcerazione di Nelson Mandela, dopo 27 anni di prigione.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.