Torna su Rai tre al venerdì (ore 21.20) “LA GRANDE STORIA”, con Paolo Mieli il racconto dei fatti che hanno segnato la nostra storia collettiva, del Novecento e non solo; delle ombre che si celano dietro gli avvenimenti e le ricostruzioni ufficiali; dei protagonisti che hanno impresso la loro impronta sul cammino della storia; dei luoghi che conservano ancora il ricordo della storia passata. Venerdì 13 agosto la puntata sarà dedicata a “Terremoto dall’URSS”. A partire dagli anni di quella guerra silenziosa e micidiale che fu la “Guerra Fredda” il blocco sovietico mostra le prime crepe fino ad arrivare, negli anni Novanta del secolo scorso, alla sua dissoluzione. Un processo che si ripercuote come un terremoto sull’Europa ed anche sull’Italia. Un terremoto che arriva dall’Unione Sovietica che, dalla fine degli anni Ottanta, si disintegra sotto il vento dell’indipendentismo e del capitalismo. Due le figure chiave di questo capovolgimento: quella di Michail Gorbaciov, l’uomo che voleva la perestroika, la ristrutturazione, e la glasnost, la trasparenza, senza tuttavia sovvertire il comunismo e quella di Boris Eltsin, l’uomo che nel 1991 diede la spallata.
Da lunedì 12 luglio, alle 23.15 su Rai 3, per sei settimane, va in onda “IL FATTORE UMANO”, una serie di inchieste giornalistiche sulla violazione dei diritti umani nel mondo, in un nuovo format di Raffaella Pusceddu e di Luigi Montebello con la collaborazione di Elisabetta Camilleri. Una serie di reportage sulle realtà più impenetrabili, ambigue e oscurate in quei paesi dittatoriali o autocratici dove la Convenzione Onu dei Diritti dell’Uomo del 1948 viene ignorata o aggirata.
Segnaliamo ancora il debutto sulle reti Mediaset di due nuove trasmissioni di approfondimento giornalistico. Sono “Morning News”, condotto da Simona Branchetti, in diretta ogni mattina su Canale 5, dal lunedì al venerdì, dalle 8,45 alle 11 e “Controcorrente”, condotto da Veronica Gentili, in diretta ogni lunedì su Retequattro in prima serata.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.