Torna su Tv 2000 “ILLUSTRI SCONOSCIUTI” (sabato, ore 9,10). In ogni puntata Piero Badaloni, con bravura, traccia il ritratto di un peonaggio della storia. Si comincia sabato 31 luglio con Costantino. Seguiranno: Pio II Piccolomini, Giorgione, Carlo Magno, Michelangelo, Lorenzo il Magnifico, Gesualdo da Venosa, Piero della Francesca. Ogni commento è registrato nelle antiche sale di Palazzo Caetani a Roma, accompagnato dalla riflessione di esperti. Il tutto arricchito da immagini della storia dell’arte, analisi dell’iconografia dei personaggi trattati; materiali di repertorio; elaborazioni grafiche…
Su Rai uno, puntuale come ogni estate, torna “SUPERQUARK” (mercoledì, ore 21,25), in una serie di appuntamenti, per continuare a scoprire i segreti del pianeta Terra in compagnia di Piero Angela grande divulgatore scientifico, che con garbo e chiarezza esplora le meraviglie del nostro pianeta. Nel corso dei decenni, la struttura del programma è rimasta praticamente invariata. La prima parte, è composta dal sommario della puntata e da un documentario di argomento naturalistico (in genere firmati dal National Geographic o dalla BBC). Nella seconda parte invece, spazio a brevi servizi di approfondimento, intervallati da presentazioni e commenti in studio. Tanti gli argomenti trattati: scienza, nuove tecnologie, ambiente, medicina e sessualità. E insieme a divulgatori che, nel corso degli anni, sono diventati presenze fisse e amatissime di Superquark, come il prof. Emmanuele Jannini, il prof. Alessandro Barbero e l’immancabile Paco Lanciano con i suoi esperimenti scientifici ed il figlio Alberto Angela con la sua rubrica sull’archeologia.
Segnalo ancora sabato 7 agosto “LINEA VERDE RADICI” alle ore 12,30 su Rai 1, il viaggio di Linea Verde Radici porterà i telespettatori in Basilicata. Federico Quaranta attraverserà la regione dalla provincia di Potenza a quella di Matera.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.