www.aiart.it. E’ il sito dell’Associazione Spettatori AIART, acronimo di Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Televisione, è una ONLUS fondata nel 1954 per iniziativa dell’Azione Cattolica e che ora, pur conservando la sigla storica ha preso una denominazione più ampia ed attuale (Associazione cittadini mediali). Da più di 60 anni l’AIART vigila, tutela ed educa gli utenti dei media. E lo fa con passione e competenza nell’ottica della sua ispirazione cristiana e preservando la sua autonomia e il suo sguardo plurale.
L’Aiart, in qualità di associazione culturale orientata alla formazione e tutela del cittadino mediale si propone innanzitutto di educare l’umanità mediale ossia l’uomo-persona in quanto medium che si progetta. Inoltre vuole contribuire allo sviluppo dei valori di libertà e di giustizia, all’affermazione della dignità della persona, al bene comune secondo i principi e i cardini della Dottrina Sociale della Chiesa. Suo scopo inoltre è quello di tutelare gli individui, i n particolari i minori nel campo della comunicazione mediale e digitale, di promuovere e sollecitare le capacità di lettura, scrittura, analisi critica, fruizione consapevole, cittadinanza, discernimento in relazione ai contenuti mediali e di diffondere una cultura mediale Così vuole contribuire ad educare ciascun individuo a rappresentarsi, esprimersi e creare con i media, a rapportarsi, rispondere e riconoscere ai media la loro capacità di incidere nel processo di elaborazione culturale, realizzarsi, progettarsi, posizionarsi nei media come opportunità di crescita collettiva.
Nel sito è possibile ritrovare l’attività dell’AIART a livello nazionale e locale e strumenti per un uso consapevole degli strumenti mediali.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.