La puntata di “CANTAUTORI” in onda mercoledì 9 giugno su Rai 5 alle 22.45 è dedicata alla produzione musicale di Fabrizio De André come documentata dalle sue non tantissime apparizioni televisive. In questa puntata, una delle sue prime canzoni antimilitariste, Girotondo, in un raro bianco e nero e due classici scritti nei primi anni ’60: Bocca di Rosa e Via del Campo.
A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri Tv2000 trasmette, ogni venerdì e sabato in seconda serata (ore 22,50 circa, a partire dal 4 giugno), il programma “NEL MEZZO DEL CAMMIN” con Franco Nembrini, esperto divulgatore di Dante Alighieri, per rileggere la Divina Commedia, approfondirne i contenuti, riflettere sul desiderio perenne di verità, libertà e giustizia che i suoi versi suggeriscono. La lettura dei versi è accompagnata dalle illustrazioni di Gabriele Dell’Otto, fumettista e illustratore delle celebri copertine dei supereroi Marvel. In onda 34 puntate: quattro dedicate alla Vita Nova, poi dieci per l’Inferno, dieci per il Purgatorio e dieci per il Paradiso.
Martedì 8 giugno in occasione della Giornata mondiale degli oceani, per i bambini (Rai Yoyo, ore 18,45) va in onda “AcquaTeam–Missione Mare”, special tv in animazione e riprese dal vero. Una produzione Rai Ragazzi e Graffiti, con la partecipazione di Antoniano Bologna, per ricordare l’importanza dell’esplorazione e della tutela del mare, “polmone blu” del Pianeta, in una fantastica avventura fra spiagge, fondali e meravigliose creature marine, in difesa del mare contro le minacce dell’inquinamento
Sempre l’8 giugno su Rai uno, alle 21,25 (con replica su Rai uno domenica 13 giugno, ore 17,20) va in onda la XIX edizione di “Con il Cuore, nel nome di Francesco” la maratona di solidarietà dei frati del Sacro Convento di Assisi per i poveri del nostro Paese e i dimenticati del mondo, condotta da Carlo Conti, in diretta dal sagrato della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, andrà in onda martedì 8 giugno alle 21.25 su Rai1. Una serata unica che unisce musica, cultura e spiritualità vedrà la partecipazione di testimoni di solidarietà e fraternità civile, medica e religiosa.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.