“Il sentiero di Aleramo”

OCCIMIANO – (gpc) “Il sentiero di Aleramo”. E’ il nuovo sentiero, lungo 6,29 km. (percorribile sia a piedi sia in bicicletta) che consente a quanti lo percorrono di ammirare le bellezze del paesaggio monferrino e fare un vero e proprio salto nel Medioevo. Lungo il percorso è infatti illustrata la leggenda di Aleramo e Alasia (o Adelasia) che avrebbe dato origine al territorio del Monferrato.
E’ stato inaugurato con il taglio del nastro e la benedizione del prevosto domenica scorsa 30 maggio alle 15. Dopo il saluto del sindaco che, (ricordando le vittime del Mottarone) ha auspicato m che sia il preludio di una nuova ripartenza ed ha richiamato il senso dell’iniziativa (nata dall’idea di Monica Deambrosis), che ha trovato la collaborazione tra il Comune di Occimiano (da poco riconfermato comune turistico), la Proloco e le attività presenti sul territorio comunale che hanno “adottato” le sagome (su progetto della prof.sa Marta Marchisio e della dott.sa Carla Debernardi), utilizzate per rappresentare la storia e realizzate dalle Officine Giorgio Mastroianni. Altre andranno ad aggiungersi nel corso dei mesi prossimi.
Per l’occasione erano presenti cavalieri e dame medievali (del gruppo “Gli aleramici” di Savona) che hanno accompagnato alla scoperta della leggenda di Aleramo, che è stata illustrata brevemente dal consigliere comunale prof.sa Giuditta Garavello (in sei capitoli presenti nei cartelli indicatori e nel volantino che era stato distribuito) e di cavaliere e cavallerizze del Circolo ippico Caprilli di S. Maurizio di Conzano.
Il gruppo ha fatto tappa alla cascina Zino e alla Cascina Saiona (punto di ristoro) per poi concludere in piazza Carlo Alberto con la merenda offerta dalla Pro Loco.
Il percorso è presente anche sull’app Wikiloc e si può scaricare attraverso il QR code presente sulle mappe posizionate in Piazza Carlo Alberto e all’inizio del sentiero.

img-20210531-wa0001.jpg
img-20210531-wa0007.jpg
dscn7787.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.