OCCIMIANO – (gpc) “Armonie della natura e umane passioni. Antonio Vivaldi. Concerti, Sinfonie e sonate a programma” curata da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi, pubblicata da Musicorner management Artistico di Mortara è il nuovo volume che esce in occasione della VI Settimana vivaldiana nazionale (presentato nel corso del concerto di sabato 22 maggio). Il libro aiuta a comprendere quella figura poliedrica che è don Antonio Vivaldi. Un’immagine, quella del poliedro (cara a papa Francesco) che ben si addice alla ricca personalità del compositore veneziano, credente, sacerdote, musicista geniale, poeta, uomo di teatro……
Il libro è il frutto dell’impegno appassionato di studi e di ricerca del m.o Allegro e della diott.sa Aicardi ai quali si deve la ripresa delle Settimane vivaldiane.
Così si è aiutati a conoscere il significato della musica descrittiva tra il ‘600 ed il ‘700 che subordina il discorso sonoro ad un elemento extra musicale come nelle “Quattro stagioni”. Qui (ed è ben spiegato nel testo) le immagini poetiche si traducono in affreschi sonori con numerosi effetti onomatopeici (imitazioni di uccelli, rumoreggiare di temporali, suonare di corni….) La ricchezza del volume poi sta nella precisa catalogazione di concerti, sinfonie e sonate per capire la grandezza della musica vivaldiana. Vivaldi è un uomo di fede, un prete che, se vive in maniera particolare il suo ministero, fa della musica uno strumento per esprimere il servizio divino.
Il volume si completa con un repertorio di biblioteche e di bibliografia per approfondirne la figura.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.