Torna Alberto Angela su Raiuno con il suo programma di divulgazione “ULISSE”, con nuove puntate per ogni mercoledì (ore 21,20), seguite da repliche nelle settimane successive. Mercoledì 28 aprile, si soffermerà sul drammatico rapporto portato avanti dal sovrano Enrico VIII con le sue sei mogli (“Sei regine per Enrico VIII”). Mercoledì 5 maggio con “Il favoloso mondo degli Etruschi”, andrà alla scoperta della civiltà etrusca, con l’esplorazione di note località tra Toscana e Lazio, quali Vulci e Tarquinia. Mercoledì 12 maggio, tratterà la storia dei santi patroni d’Italia “San Francesco e Santa Chiara”, “visti come due ragazzi ribelli del Medioevo”. L’ultimo appuntamento inedito, in onda mercoledì 19 maggio, sarà incentrato sui cambiamenti climatici.
Mercoledì 28 aprile, per “Passato e Presente” (alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia) si parlerà di “Padre Arrupe e i Gesuiti “; nel 1965 padre Arrupe viene eletto Superiore Generale dei gesuiti e sotto la sua guida si realizza una vera e propria rifondazione della Compagnia di Gesù. I gesuiti, per Arrupe, devono seguire la strada di rinnovamento tracciata dal Concilio Vaticano II e svolgere il loro apostolato tra i poveri, servendo la fede e promuovendo la giustizia.
Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 26 al 30 aprile alle 10.00 su Rai 5, saranno proposte cinque opere con la regia di Roberto De Simone. Lunedì 26 aprile, dal Teatro San Carlo di Napoli “Eleonora”, oratorio drammatico composto da Roberto De Simone, che ne cura anche la regia teatrale. Voce narrante Vanessa Redgrave, nel cast Patrizia Ciofi, Bernadette Manca di Nissa, Luca Dordolo e Antonio Abete. Sul podio il M° Stefan Anton Reck. Regia tv di Andrea Bevilacqua.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.