OCCIMIANO – (gpc) Buon compleanno Maestro! Parlo del compleanno del grande musicista Antonio Vivaldi. Infatti è stata proprio scelta la data del suo compleanno (4 marzo 1678 a Venezia) per firmare la convenzione tra il Comune di Occimiano, rappresentato dal Sindaco, m.a Valeria Olivieri e l’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi di Mortara (PV), rappresentata dal suo Presidente e Direttore Artistico,.M.o Roberto Allegro, che sancisce l’apertura di una Sede operativa dell’Istituzione Musicale lombarda ad Occimiano (in piazza Oratorio don Bosco) e successiva inaugurazione della medesima. In progetto ci sono attività musicali rivolte ai giovani ed una collaborazione con la Banda musicale “La Filarmonica.”
Si intensifica così il rapporto tra Occimiano e Vivaldi, a motivo della permanenza storica nei locali del Castello – Villa dei Marchesi Da Passano di una cospicua parte dei suoi manoscritti (ora alla Biblioteca nazionale di Torino).
E’ stata anche l’occasione per la presentazione, in Sala Consiliare del Comune, in anteprima della nuova pubblicazione vivaldiana “Armonie della Natura e Umane Passioni. Sinfonie, Concerti e Sonate a programma” (edita da Musicorner Management Artistico e curata da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi) nonché della VI Settimana Viavaldiana che (covid permettendo) prenderà il via da Occimiano con un Concerto su “L’Estro Armonico: un’inedita versione per strumenti a fiato soli, archi e basso continuo”, il prossimo 22 maggio, con la partecipazione dell’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”.
Erano presenti, oltre al Sindaco, diversi esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, il Prevosto, il Vicepresidente della Provincia di Alessandria Gian Paolo Lumi, la dott.sa Vittoria Aicardi, (Presidente della Settimana Vivaldiana Nazionale), il M.o Roberto Allegro (Direttore artistico dell’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”) ed il M° Maurizio Terzaghi, flautista. I due musicisti poi hanno proposto un breve Intermezzo musicale vivaldiano (al flauto traverso ed al cembalo). Si poi concluso con un brindisi in onore di Antonio Vivaldi !
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.