OCCIMIANO – (gpc) Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale del nuovo regolamento, è entrato ufficialmente in funzione il nuovo Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi (CCR). E’ un consiglio ampliato, poiché da quest’anno ne fanno parte i ragazzi che frequentano la V Primaria, la I Secondaria di I Grado e la III Secondaria di I Grado.
Lo scorso 12 febbraio, nel secondo incontro, c’è stata l’elezione di Presidente e Vice Presidente.
E’ stato eletto come Presidente (scelto tra i candidati della classe 3° Secondaria di I grado) Vittorio Domenighini e Mattia Mori come Vice presidente (scelto tra i candidati della classe 1° Secondaria e 5° Primaria).
Dato l’inserimento della I Secondaria e il significativo numero di componenti del CCR si è proceduto anche all’aggiunta straordinaria di un Assessore; è risultata eletta Viola Ferraris (5° primaria).
I giovani si erano incontrati in una prima seduta conoscitiva a fine gennaio, in cui era stato loro illustrato il nuovo regolamento approvato dal Consiglio Comunale e che prevede una nuova composizione del CCR. In tale occasione era stato chiesto loro di compilare un questionario che li aiutasse sia a riflettere sull’importanza dell’esperienza del CCR come rappresentanti dei bambini e dei ragazzi del nostro paese, sia a pensare alle proposte programmatiche per l’anno di mandato.
In base alle proposte fatte e al questionario già somministrato ai ragazzi nella prima seduta, le attività del mandato saranno organizzate sia in ambito culturale, con iniziative ricreative e sportive, sia per quanto riguarda il paese e l’ambiente (conoscenza, attività e manutenzioni), sia per quanto riguarda gli spazi e le relazioni.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.