TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Una segnalazione per i ragazzi. E’ #Explorandom”, il programma “in pillole” di Rai Gulp, che riparte il 15 febbraio per andare in onda dal lunedì al venerdì alle 12.00 e alle 16.55. La trasmissione frammenta il magazine #Explorers Community e ripropone i dialoghi dei suoi protagonisti: brevi scambi che introducono in un mondo ricco di esperienze, passioni e talenti che i ragazzi della comunità, in questo periodo di minor mobilità, riescono comunque a condividere, incontrandosi in rete per passare un po’ di tempo insieme, giocando e scambiandosi opinioni.
Per gli appassionati della grande musica segnalo invece un evento eccezionale, su Rai 5, “OSN Amore in musica”, domenica 14 febbraio dalle ore 15.00. E’ una maratona musicale con sette garndi direttori d’Orchestra: Prêtre, Sinopoli, Sawallisch, Chung, Gatti, Luisi e Bychkov. Sette grandi bacchette per sette memorabili concerti in compagnia dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. È  “Orchestra Rai, amore in musica”, la maratona musicale, realizzata da Marta Teodoro, che Rai Cultura propone domenica 14 febbraio a partire dalle 15 fino a notte su Rai5. Ogni concerto è preceduto da un’introduzione curata da Francesco Antonioni e Valentina Lo Surdo, e seguito da un’intervista a un professore della compagine Rai che ha partecipato al concerto trasmesso. L’offerta musicale si arricchisce così con ricordi personali, aneddoti e consigli per l’ascolto.
Su La 7 segnalo la ben nota professionalità di Licia che conduce “Eden – Un pianeta da salvare” (sabato, ore 21,15), un viaggio tra le bellezze della terra con le problematiche ambientali e le imminenti soluzioni da intraprendere. La conduttrice, che ogni domenica è anche su Tv2000 con “Il mondo insieme” (ore 15,15), punta sul bello del pianeta. “Raccontiamo lo spettacolo della natura – dice – ma anche ciò che siamo stati capaci di costruire noi uomini. Lanciamo temi, per stimolare riflessioni”.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.