OCCIMIANO – (gpc) Nel giorno di San Valerio (lo scorso 22 gennaio) l’’Amministrazione Comunale ha rinnovato la convenzione con il Gruppo Alpini e la Protezione Civile, con la firma del sindaco Valeria Olivieri ed il presidente della sezione casalese dell’Associazione nazionale Alpini (da cui deriva il Gruppo della protezione civile) Gianni Ravera. La convenzione durerà tre anni, in una collaborazione preziosa che dura da tempo e rappresenta un importante supporto per tutti gli Occimianesi e che è diventata sempre più preziosa nell’emergenza sanitaria.
Oltre all’ambito sanitario, è attiva in occasione di situazioni di maltempo, tenendo sotto controllo il corso del Rotaldo, che rappresenta un punto critico; i lavori fatti hanno messo in sicurezza la sponda sinistra verso la zona industriale, mentre rimane ancora problematica l’altra sponda (dove ci sono le Cascine Nuova e San Lorenzo).
Insieme alla convenzione è stato stipulato l’accordo di collaborazione con l’Associazione Alpini (ANA) per il progetto “Noi per il paese” che permette di poter far affidamento all’opera di volontari (iscritti al Gruppo Alpini occimianesi, diretto da Ernesto Berra) per il decoro paese e servizi civili.
Inoltre è stata confermata l’adesione (attraverso all’ANA casalese) all’accordo con il Tribunale di Vercelli che permette a persone soggette a pena di svolgerle come lavoro socialmente utile in paese.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.