OCCIMIANO – (gpc) Si è rinnovato domenica scorsa 6 dicembre (anche se in modi parzialmente diversi, stante l’emergenza covid) la Giornata del Ringraziamento, organizzata congiuntamente delle organizzazioni agricole del territorio (Coldiretti, Confagricoltura, CIA). Erano presenti il sindaco Valeria Olivieri, il comandante delle Stazione Carabinieri lg.ten m.lo Antonio Caputo, consiglieri comunali e numerosi agricoltori occimianesi (con l’organizzatore Carlo Delodi).
I coltivatori si sono ritrovati per partecipare alla S. Messa in Chiesa parrocchiale, durante la quale sono stati portati all’altare (da parte dei bambini) diversi doni e frutti dell’annata agricola e durante la quale è stato sottolineato da parte del prevosto il significato del ringraziamento, in riferimento al tema della giornata di quest’anno, l’acqua (con lo slogan: “L’acqua, benedizione della Terra”) ricordandone dono e la responsabilità dell’uso per tutti, oltre al riferimento al tema dell’avvento con la figura del Battista e l’invito a preparare la strada.
Al termine è stata letta (da parte di Carmen Boccalatte Albertazzi) la preghiera dell’agricoltore, con una felice attualizzazione ed il riferimento al tema; anche il Sindaco è intervenuto brevemente, ringraziando gli agricoltori per la fattiva collaborazione in questo tempo di pandemia.
E’ seguita poi la benedizione delle macchine agricole (e del paese) in piazza Carlo Alberto.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.