TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

EDIZIONE STRAORDINARIA (per la regia di Walter Veltroni) in onda su Rai tre sabato 5 dicembre (ore 21,45) è un racconto emotivo dell’Italia e del mondo attraverso le edizioni straordinarie dei notiziari RAI, dal 1954 ad oggi, nel mondo sospeso dalla Pandemia. In un’ora e mezza verranno ripercorsi i momenti esatti in cui gli italiani hanno appreso i grandi eventi che cambiato il corso della storia contemporanea, fissati dalle immagini giunte da tutto il mondo, tramite i circuiti dell’informazione internazionale, e per questo divenute simboliche per il Paese e gli italiani. Un approfondito lavoro di ricerca negli archivi RAI, nel rispetto della prima versione della notizia data ai telespettatori, consente di far rivivere quell’impatto emotivo, anche a chi non l’ha vissuto, scoprendo, in controluce, i cambiamenti tecnici e di linguaggio dei mass media. Una ricostruzione emozionante del lato tragico della Storia – il terrorismo, la mafia, le guerre, le sciagure naturali – ma anche i momenti della libertà riconquistata, le grandi scoperte scientifiche, insomma, tutte quelle notizie che hanno portato speranza o smarrimento, che hanno sorpreso o indignato.
CIVILITATIONS (Rai 5, feriale, ore 20,20): in questa serie inglese, attraverso la storia delle culture africane, asiatiche, americane ed europee si può assistere alla nascita e allo sviluppo della creatività umana, scoprendo come le civiltà di tutto il mondo si siano influenzate a vicenda e come, nell’arte, sono stati rappresentati la forma umana e il mondo naturale. La serie ci offre la possibilità di avere forti e emozionanti incontri con alcune delle più importanti opere d’arte. Una visita privata a stampe, dipinti, sculture, architetture e fotografie sorprendenti e senza tempo.
Su Rai play segnaliamo inoltre i tre programmi “PlayMag”, “Play Digital” e “Play Books”, i magazine di RaiPlay dedicati rispettivamente allo spettacolo online, alla tecnologia e al mondo dei libri e della cultura, in esclusiva da martedì 1 dicembre sulla piattaforma digitale Rai.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.